30 maggio 2018
La Nuova Venezia
Passeggiata Ecologica, i premiati
Successo dell’iniziativa per riscoprire il polmone verde del paese.
MARTELLAGO - Una bella giornata di sole ha portato domenica oltre 400 persone alla Passeggiata Ecologica, la classica iniziativa di primavera, giunta all’edizione numero 23. L’Obiettivo era far conoscere e apprezzare l’ambiente ai ragazzi ma anche per raccogliere dei soldi per finanziare i progetti didattici. L’occasione è servita anche a riscoprire il polmone verde del Comune, di recente è stato al centro del dibattito tra candidati sindaco, fare passeggiate lungo i sentieri, stare all’aria aperta. Ma si sono organizzati pure laboratori didattici, iniziative ludico-sportive. Questi i premiati. Miglior classe d’infanzia: sezione verde “Malaguzzi” Martellago; miglior prima elementare: IC Martellago; miglior seconda elementare: 2C Martellago; miglior terza elementare: 3A Martellago; miglior quarta: 4B Martellago; miglior quinta: 5C Martellago; miglior prima media: 1B Martellago; miglior seconda: 2E Martellago; miglior terza: 3C Maerne; scuola paritaria del territorio: Virtus et Labour di Martellago; palio delle scuole: seconde medie di Martellago. (a.rag.)
29 ottobre 2019
La Nuova Venezia
Associazione genitori - Vanin nuovo presidente
MARTELLAGO - Cambio della guardia alla presidenza dell’Associazione genitori di Martellago. È stato eletto Federico Vanin, 44 anni, papà di due bambine, con alle spalle oltre un decennio di esperienza nel mondo del no profit. All’elezione ha voluto lanciare un messaggio a soci e neo associati sui valori del volontariato e l’importanza del donare agli altri come forma di arricchimento anche per se stessi. (a.rag.)
27 maggio 2020
La Nuova Venezia
“Passeggiata Ecologica” rinviata di un anno
MARTELLAGO - Niente “Passeggiata Ecologica” quest’anno a Martellago al Parco Laghetti. Si sarebbe dovuta tenere la 20ª edizione ma l’emergenza sanitaria ha fatto slittare tutto di un anno. In compenso, però, l’Associazione Genitori Martellago ha raccolto un quintale di generi alimentari di prima necessità da destinare alle famiglie più bisognose. Tutti i prodotti sono stati donati alla Caritas locale, che poi saprà a chi farli avere, mentre il parroco di Martellago, don Francesco Garofalo, ha ringraziato gli organizzatori per quanto fatto. La “Passeggiata Ecologica” è la classica iniziativa di primavera, promossa dalle associazioni locali, oltre ad altri volontari, per sistemare il polmone verde comunale e raccogliere la spazzatura lasciata in giro. L’iniziativa si ripete da anni ed è finanziata dal Comune. (a.rag.)
3 giugno 2020
Il Gazzettino
Comune e Meca2 donano mascherine ai negozianti
Si tratta di ottomila dispositivi con filtri intercambiabili
MARTELLAGO - Mascherine tecnologiche e “firmate” per i commercianti, grazie al Comune di Martellago e alla Meca2 di Scorzè. I dispositivi di protezione non sono più obbligatori per strada, ma l’obbligo permane ancora nei luoghi chiusi di servizio pubblico e nei negozi, oltre che nei luoghi aperti dove non si possa mantenere il distanziamento sociale. Per questo in questi giorni l’Amministrazione comunale e la protezione civile hanno iniziato una nuova distribuzione di ottomila dispositivi mirata proprio a tutti i negozianti e ai loro dipendenti, e si tratta peraltro di prodotti speciali. Sono infatti delle mascherine ergonomiche Botect, in Pvc medicale, griffate Roncato, che sono dotate di 25 filtri intercambiabili idrorepellenti, e quindi riutilizzabili molte volte: a listino costano ben 15 euro. Uno stock speciale anche per la sua “provenienza” benefica: gli amministratori comunali infatti le hanno ricevute in dono e le hanno ritirate dalla Meca2, un’azienda di Scorzè che realizza stampi per materie plastiche e che ha confezionato anche quelli per i dispositivi in questione, poi realizzati da un’altra azienda veneziana, la Idea Plast di Santa Maria di Sala. I titolari della Meca2, Andrea Trevisan e Andrea Barzan, che abitano entrambi a Martellago, hanno fatto il lavoro gratis, chiedendo soltanto di poter ricevere un tot di mascherine, che hanno quindi di regalare al loro comune di residenza. Sempre in tema, anche l’Associazione genitori delle scuole di Martellago, nei giorni scorsi, ha compiuto un bel gesto in occasione di quella che doveva essere la data di svolgimento della “sua” ventesima Passeggiata Ecologica ai Laghetti. L’evento del ventennale si è dovuto per forza rimandare al 2021 a causa del Covid-19, ma l’associazione ha comunque voluto dare un segno di presenza e di vicinanza al territorio donando alla Caritas 100 chilogrammi di generi alimentari di prima necessità per le famiglie messe in difficoltà dalla crisi legata alla pandemia.
Nicola De Rossi
13 maggio 2022
La Nuova Venezia
Beni e giocattoli per i profughi ucraini
Decine di scatole di prodotti per l’igiene personale a favore di bambini e adulti di nazionalità ucraina ospiti nella struttura di accoglienza di Noale. Ma sono arrivati pure giochi. Anche l’Associazione Genitori Martellago ha risposto all’appello da parte degli operatori della struttura che hanno diramato una lista di beni di prima necessità, instituendo diversi punti per la consegna. Nei giorni scorsi sono arrivate numerose donazioni e tutto il materiale è stato raccolto dalla protezione civile di Martellago per la consegna dei beni ai profughi.
21 maggio 2024
Il Gazzettino
Successo, tra le polemiche, della Passeggiata Ecologica
Ennesimo successo domenica per la 27ª Passeggiata Ecologica al Parco: 650 bambini hanno partecipato alla manifestazione promossa dall’Associazione Genitori delle scuole di Martellago ai Laghetti per far passare ai ragazzi una giornata all’insegna della natura, proponendo anche laboratori e attività ricreative. Anche se sui social è montata la consueta polemica e più di qualcuno si è lamentato della musica ad alto volume dal palco e degli altri inevitabili effetti della festosa invasione su quella che è pur sempre un’oasi protetta, chiedendo se gli organizzatori avessero ottenuto tutte autorizzazioni ambientali. Dopo la camminata di tre km, sono state premiate le classi con più iscritti, dell’Istituto Goldoni, I A, II, III e IV C, e V B (elementari), I C (medie), e i vincitori della corsa campestre, 65 al via: Gabriele Moratti (prime elementari), Leonardo Trevisan (seconde), Matteo Stacchini (terze), Daniel Marzaro (quarte), Adam Lghoul (quinte), Massimo Cesarato (prime medie), Jacopo Bulgaro, III B delle elementari, infine, si è aggiudicato il concorso di disegno per decretare l’immagine della locandina della prossima edizione. E sempre in tema di scuole, sabato grande exploit dell’altro comprensivo, il Matteotti di Maerne-Olmo: l’orchestra dell’indirizzo musicale dell’istituto, nella finale di Verona, si è classificata terza assoluta al concorso nazionale Scuole in Musica, un risultato prestigioso. (n.der.)
2 settembre 2024
Il Gazzettino