15 gennaio 2014
il Gazzettino
Associazione Comitato Genitori. Una serie di iniziative benefiche
Martellgo - L’Associazione Comitato Genitori delle scuole di Martellago, a conclusione di una serie di meritorie iniziative di solidarietà promosse negli ultimi mesi, in particolare durante le festività natalizie, ha devoluto cento euro per le attività della scuola dell’infanzia Malaguzzi, 150 euro all’Associazione “Il Volo”, presso il Dipartimento di Pediatria dell’ospedale di Padova, in favore dei bambini ricoverati, più altri 180 euro donati ai servizi sociali del Comune in favore delle famiglie colpite dalla crisi. (n.der.)
27 gennaio 2014
Il Volo
2 febbraio 2014
il Gazzettino
Martellago. Educazione stradale per 1300 studenti
Milletrecento alunni coinvolti, 150 ore di lezione in classe, 70 incontri, più la prova pratica finale.
Riparte in questi giorni una nuova annualità del progetto di educazione stradale e cultura della sicurezza nelle scuole promosso dal Comune con la polizia locale, in collaborazione con i due istituti scolastici e i comitati genitori e con il prezioso contributo della Novarex, un etichettificio del posto modello per l’innovazione ma anche per la responsabilità sociale della sua attività d’impresa.
L’iniziativa è stata presentata sabato in municipio presenti amministratori locali, il comandante della polizia locale, Michele Cittadin, con i quattro agenti che tengono le lezioni, il presidente di Novarex Bruno Martino, il preside di Martellago, Gianpaolo Bustreo, la vice preside di Maerne, Liana Rossato, e Gianpaolo Zanatta, dell’Associazione Comitato Genitori.
Sono coinvolti tutti gli alunni dell’ultimo anno delle materne, parrocchiali comprese, delle seconde e quarte elementari e prime medie. Obiettivi, perseguiti con approcci specifici a seconda dell’età: prevenire gli incidenti, far conoscere ai ragazzi le norme principali in tema di sicurezza e codice della strada, in primis per pedoni e ciclisti, ma anche di educazione civica e coinvolgere le famiglie nel progetto educativo.
I ragazzi di prima media chiuderanno l’esperienza con la consueta prova finale a giugno sull’uso della bici che metterà in palio per il vincitore una giornata da agente al comando della polizia locale.
(n.der.)
20 febbraio 2014
La Nuova Venezia
Rassegna stampa
Consegnato materiale alla materna Malaguzzi
MARTELLAGO - L’Associazione Comitato Genitori di Martellago hanno consegnato del materiale per l’asilo Malaguzzi, valore mille euro, frutto del ricavato di alcune iniziative. Prosegue, dunque, la collaborazione con gli istituti comunali e ora sono stati acquistati dei prodotti che possono essere utili ai piccoli. Si tratta di materassini, palloni, carrelli, corde, cubi e parallelepipedi morbidi, utili ai bambini per fare esercizi di psicomotricità, disciplina che, tramite il gioco e il movimento, consente lo sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mentre ed emozione nelle diverse fasi della crescita. “Il volontariato”, spiega Gianpolo Zanata rieletto da pochi giorni presidente dell’associazione “si dimostra, ancora una volta, uno strumento d’aiuto e supporto anche nel settore scuola. Il settore no-profit permette di fungere da cerniera tra la scuola e le famiglie a beneficio del territorio. E in questo delicato momento di difficoltà finanziario, è importante”. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il dirigente Gian Paolo Bustreo, le maestre e i genitori. (a.rag.)
3 marzo 2014
Il Pedibus a Martellago
La Nuova Venezia
MARTELLAGO - Anche quest’anno ci sarà il Pedibus a Martellago. Nei giorni scorsi è scattata l’iniziativa indetta dall’istituto comprensivo Goldoni gestita dall’Associazione Comitato Genitori con il contributo del Comune. Interessati quasi 200 bambini e una sessantina di adulti. Quattro i percorsi: Ronco-Pree, Cedribus, Giardileccio e Bermotte. Il primo ha come partenza via Delle Pree, il secondo via Friuli, il terzo il municipio di via Castellana e, infine, via Berna. Rispetto agli altri Pedibus, a Martellago è attivo da qualche anno anche il “Progetto tutor”, dove a 33 bambini della quinta elementare è affidato il ruolo di accompagnatori e controllori degli alunni più piccoli. Di recente a scuola si è parlato dell’esperienza del Pedibus, i ragazzi si sono interrogati a vicenda sui punti da migliorare per rendere l’iniziativa sempre più efficace. La risposta unanime è di continuare nell’attività e nel ruolo di supervisori dei più piccoli, con l’obiettivo di aiutarli a creare forme di responsabilizzazione futura. (a.rag.)
5 marzo 2014
il Gazzettino
Puliamo le cave
Sarà recuperata domenica ai Laghetti la manifestazione “Puliamo le cave”, promossa dal Carp Club Cfi di Martellago con l’Associazione Comitato Genitori delle scuole per ripulire il parco, inizialmente in programma il 9 febbraio. Chi volesse contribuire deve presentarsi alle 8 all’ingresso dell’oasi dalla parte di Martellago, munito di guanti e stivali.
11 marzo 2014
La Nuova Venezia
Cinquanta volontari al lavoro per pulire il parco delle Cave
MARTELLAGO - Una giornata di primavera e una cinquantina di persone per ripulire da cima a fondo il polmone verde del comune. Domenica scorsa i volontari si sono presentati alle cave di Martellago per “Puliamo il mondo” organizzato da Carp Club Cfi di Martellago, in collaborazione con l’Associazione genitori. L’iniziativa ha voluto ricordare l’importanza del rispetto della natura e dell’ambiente. Si sarebbe dovuta tenere ancora un mese fa ma poi il maltempo aveva indotto gli organizzatori a posticipare. Dai giovani ad adulti, tutti con in mano buste, guanti e stivali, hanno perlustrato palmo a palmo gli spazi del Parco Laghetti, recuperando rifiuti di ogni tipo: dalle latine ai mozziconi di sigarette, dalle cartacce lasciate alle bottiglie. Tra gli oggetti più curiosi raccolti ci sono anche alcune catene e sellini di biciclette abbandonate. In passato era stato trovato anche un lavandino. Della serie, la maleducazione non ha confine. A fine mattinata, sono state decine i sacchi di spazzatura raccolti dai volontari. All’evento hanno partecipato tra gli altri anche l’ex sindaco e attuale presidente del Consiglio comunale Giovanni Brunello e l’assessore alle Associazioni Antonio Loro. (a.rag.)
11 marzo 2014
il Gazzettino
“Puliamo le cave”, 50 volontari al lavoro
MARTELLAGO - Un successo per la manifestazione ecologica “Puliamo le cave” promossa domenica ai Laghetti dal Carp Club CFI Martellago con l’Associazione Comitato Genitori di Martellago. Oltre 50 volontari armati di buste, guanti e stivali hanno perlustrato il parco raccogliendo rifiuti lasciati dai visitatori. Tra gli oggetti più curiosi raccolti, alcune catene e sellini di biciclette abbandonate: in passato è stato rinvenuto anche un lavandino. Il materiale raccolto ha riempito ben venti sacchi di spazzatura. All’evento hanno partecipato anche l’ex sindaco Brunello e l’assessore alle associazioni, Antonio Loro. (n.der.)
25 marzo 2014
il Gazzettino
L’Associazione Genitori regala un teatro tenda alla “Goldoni”
MARTELLAGO - Continua la preziosa opera di supporto dell’Associazione Comitato Genitori dell’istituto Goldoni alla scuola. Dopo aver donato il mese scorso alla materna Malaguzzi, grazie al ricavato di alcune iniziative organizzate, il materiale, per un valore di 1000 euro (palloni, carrelli, corde, cubi, parallelepipedi morbidi) per attrezzare l’aula del movimento per gli esercizi di psicomotricità dei bambini, nei giorni scorsi l’Associazione ha regalato all’istituto Goldoni una tenda teatro, a sei binari in materiale tecnico, del valore di 1200 euro. (n.der.)
26 marzo 2014
La Nuova Venezia
I genitori regalano la tenda per il teatro alla media “Goldoni”
MARTELLAGO - Una tenda teatro per l’istituto comprensivo Carlo Goldoni di Martellago. La donazione è stata fatta dall’Associazione comitato genitori e il materiale tecnico, a sei binari, ha un valore di 1200 euro. Questo consentirà, già da subito, di aumentare il numero di laboratori e dei lavori dei ragazzi, oltre ad aumentare l’offerta formativa nel campo teatrale. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi ed è intervenuto anche l’assessore all’Istruzione Matteo Campagnaro, che ha ringraziato i genitori. (a.rag.)
15 aprile 2014
il Gazzettino
Studenti a lezione di legalità
Corso promosso dall’Associazione Genitori
Studenti di Martellago a scuola di “Legalità” grazie all’Associazione Comitato Genitori dell’istituto Goldoni, che ha avviato un ciclo d’incontri per i ragazzi delle medie sui temi del bullismo, delle prepotenze e della legalità, nell’ambito di un più ampio progetto incluso nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola. Docenti dell’istituto e un relatore dell’Associazione hanno coinvolto 300 ragazzi nelle lezioni, protrattesi per due mesi. L’aperta discussione sviluppatasi in classe ha consentito di focalizzare l’attenzione sull’educazione alla legalità, il senso di responsabilità civica e sul valore del rispetto del prossimo, temi talvolta sottovalutati ma che incidono sul comportamento quotidiano dei giovani. Alla luce dell’interesse riscontrato, il ciclo di lezioni si concluderà con un’assemblea pubblica a cui saranno invitati i genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto. (n.der.)
17 aprile 2014
La Nuova Venezia
Legalità e giovani.Un ciclo di incontri per le scuole medie
MARTELLAGO - Un ciclo d’ncontri sulla legalità per i ragazzi delle scuole medie di Martellago, che coinvolgerà ben trecento studenti. Due mesi di lezioni portate avanti dall’associazione comitato genitori e dall’istituto comprensivo Carlo Goldoni, per focalizzare l’attenzione sul senso della responsabilità civica e sul rispetto del prossimo. A breve ci sarà un’assemblea pubblica, alla quale saranno invitati i genitori degli alunni interessati. (a.rag.)
21 maggio 2014
La Nuova Venezia
Eco News - Una Passeggiata per l’ecologia
Ai laghetti di Martellago, domenica 25 maggio ci si diverte all’insegna dell’ecologia. La passeggiata ecoligica, giunta alla sua 19ª edizione, propone infatti un programma richissimo: al mattino è prevista la camminata, il pomeriggio laboratori, maghi, animali della fattoria, sport...
e in un’iniziativa come questa non poteva mancare SGULP! Ci saremo anche noi tra scienza, arte, bolle di sapone e colori!
Passeggiata Ecologia
Domenica 25 maggio, dalle 9.30 Parco dei laghetti di Martellago
Torna la Passeggiata Ecologica al Parco Laghetti di Martellago, giunta alla 19ª edizione. Quest’anno si seguirà il tema ONU dell’“Anno internazionale dell’agricoltura familiare”. Passeggiata al mattino e il pomeriggio laboratori e attività per bambini. Iscrivetevi numerosi, ci sarà anche SGULP!
26 maggio 2014
La Nuova Venezia
Pedalata ecologica baciata dal sole Partecipano in 1.300
Al Parco Laghetti assalto ai gazebo di Sgulp! I bambini si sono trasformati per un giorno in reporter
MARTELLAGO - Una festa per grandi e piccini ieri al Parco Laghetti di Martellago. Una festa che ha portato nel polmone verde 1300 iscritti alla Pedalata ecologica, organizzata dall’Associazione genitori Martellago, mentre 120 bambini sono stati reporter per un giorno allo stand Sgulp!, l’inserto del mercoledì de La Nuova Venezia, il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso e Corriere delle Alpi tutto dedicato ai più piccoli. Vista la bella giornata di sole, c’è chi ne ha approfittato per prendere la prima tintarella stagionale giocando all’aria aperta.
Ne sanno qualcosa Lia Bonfio e Nicola Perin, dell’azienda Pleiadi organizzatrice per il giornale di Sgulp!, che hanno avuto il compito di far imparare cose nuove ai bimbi divertendosi. Ecco allora che hanno potuto colorare i fogli per poi piegarli e trasformarli in un giornale da otto pagine ma pure apprendere degli esperimenti scientifici. Un gazebo è stato allestito dalle 14 alle 18 e ai partecipanti è andato il diploma di reporter tra lo sguardo attento e divertito dei genitori. Come Alvise Scandagliato, 5 anni di Marcon, all’ultimo anno di asilo, accompagnato da mamma Tiziana Gazzetta. Il piccolo sogna un futuro da batterista. “Metterò l’attestato in camera”, dice Alvise, che ancora non conosceva l’inserto dei nostri giornali. Più a tema, almeno nelle intenzioni, la professione futura di Diletta Celeghin, pure lei 5 anni ma di Maerne, ieri al gazebo con mamma Elisa Pieretti. “Mi piace disegnare le casette e i bambini”, aggiunge spigliata, “e da grande mi piacerebbe continuare a farlo. Oltre a essere una fatina dei denti”.
In totale, sono passati ben oltre i cento piccoli e il numero è ragguardevole. “È stato un bel pomeriggio”, spiega Bonfio, “dove ci siamo divertiti e lo stesso hanno fatto i piccoli”. L’iniziativa di ieri s’inseriva all’interno della Passeggiata ecologica, giunta all’edizione numero 19 e legata all’Anno internazionale dell’agricoltura familiare, che ha coinvolto le scuole del comune. Il mattino è stato dedicato alle camminate lungo i sentieri e, dopo il pranzo, il pomeriggio è stato tutto dedicato ai laboratori e ai giochi. I vincitori nei vari concorsi. Istituti più numerosi: asilo comunale di Martellago, elementare di Martellago, medie Maerne. Classi più numerose: 5B elementare Martellago, 1C elementare Maerne, asilo blu Martellago, 1A e 2C di Maerne. Scuole del territorio: asilo parrocchiale Virtus et labour di Martellago.
27 maggio 2014
il Gazzettino
In 1300 partecipanti alla Passeggiata ecologica
MARTELLAGO - Successone, domenica ai Laghetti, per la 19 Passeggiata Ecologica. Complice la giornata di sole, sono stati oltre duemila i ragazzi delle scuole e i genitori che al mattino hanno partecipato alla camminata nel cuore del parco, che ha totalizzato 1300 iscrizioni (ricavato devoluto alle attività didattiche). Ma c’è stato il pienone anche al pomeriggio, quando la manifestazione (che aveva per tema la corretta alimentazione nell’anno dell’agricoltura familiare) è proseguita con laboratori, spettacoli, dimostrazioni sportive, etc. Oltre a tutti i partecipanti, un premio speciale è andato agli istituti più numerosi e alle classi più rappresentate. Premiata anche la materna parrocchiale Virtus et Labor. (n.der.)
giugno 2014
QUI MARTELLAGO
periodico di
informazione
comunale
Primo tagliando ai “tutor” del Pedibus
a Martellago
Primo “tagliando” ieri ai ragazzi del “Pedibus” dell’Istituto Comprensivo “C. Goldoni” di Martellago. L’iniziativa, quest’anno, è gestita dall’Associazione Comitato Genitori in collaborazione con la scuola e l’amministrazione Comunale. Il Pedibus promuove uno stile di vita sano, e contribuisce alla riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico con funzionamento in tutti i giorni di scuola indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. L’iniziativa è presa a modello dai Comuni limitrofi, ha ricevuto un premio nel 2008 dall’ASL20 di Verona, è associata anche dal progetto di educazione stradale della Polizia Locale di Martellago e, quest’anno, è inserito nel concetto di “cittadinanzattiva” del Piano d’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “C. Goldoni”. È recente la richiesta da parte di altre scuole del territorio di alcuni “formatori” dell’esperienza del nostro Comune.
Ogni giorno, alle ore 8, quasi 200 bambini e 60 adulti accompagnatori, partono puntuali dalle quattro direttrici del paese, in totale sicurezza, per confluire a piedi a scuola. Una novità rispetto ai vari “Pedibus” del territorio (e tra le prime nel Veneto) è costituita, a Martellago, “Progetto Tutor” con il quale 33 bambini delle 5^ elementari viene affidato (sotto l’occhio vigile degli adulti) il ruolo di accompagnatori e vigilantes nei confronti degli alunni più piccoli, ricordando loro le regole di buona condotta durante il tragitto pedonale.
Giorni fa, si è tenuto a scuola il primo “tagliando” del Progetto Tutor, ove i ragazzi si sono interrogati sulla bontà o meno dell’iniziativa, sui punti da migliorare e sulla loro esperienza. In esito, la risposta è stata unanime nel continuare nell’attività e nel ruolo di supervisori sui bimbi più piccoli (ruolo che li aiuta a creare anche forme di responsabilità futura). Tutto questo a testimonianza dell’attualità dell’esperienza e sulla voglia di contribuire sin da piccoli ad un mondo più pulito. Sul tema, anche l’Assessore alle Politiche Educative, Matteo Campagnaro, ha voluto sottolineare l’importanza di questo progetto, sia nelle capacità di educare le future generazioni al senso di responsabilità, per la tutela del territorio, nella collaborazione tra tutti anch i più piccoli in quanto parte di una colletività, sia nel rigenerare il ruolo degli adulti quali principali educatori attraverso la pratica del “dare l’esempio” in prima persona.
La rianimazione in età pediatrica
Tutto esaurito alla lezione interrativa con la Croce Rossa Italiana
Tutto esaurito e gente in piedi all’incontro organizzato dall’Associazione Comitato Genitori, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’I.C. “C. Goldoni” di Martellago, sabato 22 marzo presso la scuola primaria. L’evento ha visto la partecipazione di 150 genitori e, quali relatori, operatori della C.R.I. che hanno attuato una lezione interattiva di 90 minuti sulle manovre corrette per la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione in età pediatrica.
All’evento hanno partecipato il Presidente dell’Associazione, Arch. Zanatta, il Dott. Bustreo Gian Paolo e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Matteo Campagnaro, che hanno aperto gli interventi ed i lavori sottolineando l’importanza dell’evento e l’attualità della tematica
L’Associazione, infatti, a seguito di svariate sollecitazioni pervenute dal mondo genitoriale, ha voluto sposare il progetto promosso dalla Croce Rossa Italiana, teso a divulgare il più possibile e capillarmente sul territorio nazionale le manovre corrette per la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione in età pediatrica (in sigla MDVAEP). In tal senso, con il motto “Chi salva un bambino salva il mondo intero” gli istruttori della Croce Rossa Italiana, sono impegnati nel progetto MDVAEP che mira a contrastare il nemico subdolo del non sapere. Il “non sapere come intervenire correttamente” di fronte ad un piccolo che, a causa di un boccone o un oggetto ingurgitato, non è più in grado di respirare, è, infatti, la principale responsabile di una tragedia che ogni anno, in Italia, colpisce oltre 50 famiglie (circa una ogni settimana, il 27% circa dei decessi accidentali secondo i dati della Società Italiana di Pediatria).
18 luglio 2014
il Gazzettino
Giornata da vigilessa per Ester Barban
MARTELLAGO - Giornata speciale, da vigilessa, per Ester Barban, 11 anni, della prima C delle medie Goldoni. L’alunna si è classificata prima tra tutti i coetanei nella prova sull’uso della bici del corso di educazione stradale a scuola tenuto dalla polizia locale, con l’Associazione Genitori. E ha vinto per premio una mattinata al comando della polizia locale del Miranese Nord, a Scorzè, dove è stata accolta dal comandante, Michele Cittadin. Ester ha visitato la sede e avuto modo di conoscerne l’attività della polizia locale, seguendo anche gli agenti impegnati nei controlli al mercato di Scorzè e in una pattuglia stradale a Salzano. (n.der.)
6 ottobre 2014
il Gazzettino
Domani ripartono le 4 linee del Pedibus
Il Pedibus riparte, con un boom di iscrizioni, e festeggia il decimo compleanno. Martedì a Martellago, alle 8, 200 bambini delle elementari e 60 adulti accompagnatori partiranno puntuali dalle 4 direttrici del paese, le 4 “linee” del Pedibus, per arrivare a piedi in totale sicurezza a scuola. La bella iniziativa è gestita dall’Associazione Comitato Genitori, che ne cura la parte organizzativa con il Comune e l’istituto Goldoni, è presa a modello dai comuni limitrofi, è stata premiata dall’Asl 20 di Verona ed è associata al progetto di educazione stradale della polizia locale. L’evento anche quest’anno è arricchito (tra i primi nel Veneto) dal progetto Tutor, in base al quale ai bambini più grandi, di 5. elementare, sarà affidato il ruolo, sotto l’occhio vigile degli adulti, di accompagnatori e vigilantes nei confronti degli alunni più piccoli. Il Pedibus, che funziona tutti i giorni anche con la pioggia, promuove uno stile di vita sano e contribuisce alla riduzione del traffico e dell’inquinamento. (n.der.)
7 ottobre 2014
La Nuova Venezia
Oggi riprende il Pedibus coinvolti 200 bambini
MARTELLAGO - Puntuale, per la decima volta, con l’inizio dell’anno scolastico riprende anche il Pedibus di Martellago. Stavolta il servizio prenderà il via oggi, dove sono interessati 200 bambini delle elementari e 60 adulti da fare da accompagnatori. Si tratta dell’autobus che va a piedi, formato dai piccoli che si muovono in gruppo partendo da luoghi prestabiliti, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. L’iniziativa è gestita dalla locale Associazione genitori con l’istituto Goldoni. Confermati i quattro percorsi: Ronco-Pree, Cedribus, Giardileccio e Bermotte. Il primo ha come punto iniziale via Delle Pree, il secondo via Friuli, il terzo il municipio di via Castellana e, infine, il quarto via Berna. L’obiettivo è promuovere uno stile di vita sano e contribuisce a ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico. Anche per l’anno appena iniziato il Pedibus è arricchito dal “progetto tutor”, con i bambini di quinta che faranno da “controllori” degli alunni più piccoli. (a.rag.)
28 novembre 2014
il Gazzettino
Incontro su cibo e bimbi
MARTELLAGO - Inizia oggi alle ore 16.45, alla scuola dell’infanzia Malaguzzi di Martellago, l’iniziativa dal titolo “Genitori in forma azione”. Si tratta di un ciclo di incontri scuola-famiglia promossi dal Gruppo “Genitorinsiemecooperazione Mom” e dall’associazione Genitori Martellago, con la materna e l’istituto comprensivo “Goldoni”. Tema del primo appuntamento saranno le abitudini e gli stili alimentari dei bambini. Relatrice del primo appuntamento in programma oggi è la pediatra Francesca Beccaro. (n.der.)
dicembre 2014
Qui Martellago
n.22
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi/e chiude con un... sogno
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Martellago durante il proprio mandato (dicembre 2013 - novembre 2014) ha affrontato il tema de “Il Sogno”.
Un lungo approfondimento che dopo aver distinto tra “sogno come desiderio” (i sogni della fantasia e delle magie) e “sogno come progetto” (i sogni realizzabili, cioè le aspirazioni e i programmi che si hanno per il futuro), i bambini e i ragazzi hanno scelto di piantare un albero che rappresentasse la crescita dei loro sogni verso l’alto, cioè fino a divenire progetti e realizzarsi. Un albero quindi da piantare in un luogo pubblico e comune, dove tutti - non solo i giovani - potessero ricordarsi che non è mai troppo tardi per sognare e che i propri sogni si realizzeranno se si faranno crescere, con amore e con cura, proprio come si fa con un albero. Il progetto si è concluso con la piantumazione di un albero autoctono (un carpino bianco) da far vivere al Parco Laghetti, un luogo centrale per il nostro Comune perché frequentato dai ragazzi delle tre scuole del Comune di Martellago (Istituto Goldoni, Martellago; Istituto Matteotti, Olmo e Maerne). Il 21 novembre alle ore 15.00, l’albero è stato piantato alla presenza del Sindaco, degli Assessori Serenella Vian e Matteo Campagnaro e Antonio Loro, dell’Associazione Genitori Martellago, delle referenti del progetto, Erica Francalanci e Lucia Zaniol e dei ragazzi del CCdR.
Tutti insieme senz’auto nella Settimana Europea della Mobilità
Per il quarto anno consecutivo, anche per il 2014, nei giorni di lunedì 22 e martedì 23 settembre il Comune di Martellago ha aderito alla “Settimana Europea della mobilità sostenibile”. Un’iniziativa promossa dalla Commissione dell’Ue con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. Un’occasione che vuole diffondere consapevolezza sul legame tra le scelte di mobilità (e quindi il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico delle città) e una migliore fruizione degli spazi urbani. In questa cornice, il primo giorno si è avuta la presentazione del Pedibus che, coprendo l’intero territorio cittadino, permette agli alunni delle elementari di raggiungere in sicurezza gli edifici scolastici. Un fiume di bambini con cartelli e slogan ha percorso le vie dei centri di Martellago, Maerne e Olmo, promuovendo questa forma di “mobilità sostenibile” che non impatta con l’ambiente e aiuta anche la salute dei bimbi. L’evento conclusivo nelle rispettive piazze dei Paesi; a Martellago in P.zza Bertati, in una sorta di passaggio del testimone, dai bambini più grandi a quelli più piccoli si è avuto il “passaggio di consegne” per il Pedibus con un lancio di tantissimi palloncini colorati nel cielo. Ad Olmo ed a Maerne tanti slogan e canzoni sul Pedibus e sul movimento senz’auto. Il secondo giorno, presso il Parco Laghetti, un lunghissimo corteo dei ragazzi delle scuole medie di Martellago, Maerne ed Olmo è confluito al Parco Laghetti, ove sono state effettuate una serie di riflessioni sull’ambiente e sulla qualità dell’aria.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Polizia Locale, dell’Associazione Genitori Martellago, degli Istituti Comprensivi e dei volontari dell’Unione Ciclistica Martellgo, del Gruppo Ciclistico Olmo-Maerne e dell’Auser. L’assessore alla Pubblica Istruzione, Matteo Campagnaro, ha concluso l’iniziativa auspicando che un giorno, questa settimana possa diventare un mese, un anno, il futuro per i ragazzi, per tutti i cittadini, delle prossime generazioni.
2 dicembre 2014
il Gazzettino
L’albero dei sogni a Martellago
I “baby consiglieri” piantano l’Albero dei Sogni. Il Consiglio dei Ragazzi nei giorni scorsi ha chiuso il mandato 2013/14 piantando un nuovo albero ai Laghetti. Durante l’anno i consiglieri, rappresentanti delle quarte e quinte elementari e prime e seconde medie degli istituti Goldoni e Matteotti, hanno sviluppato il tema del sogno e con il carpino bianco piantumato hanno voluto rappresentare la crescita dei loro sogni verso l’alto, e ricordare a tutti che non è mai troppo tardi per sognare. Oltre ai ragazzi e alle referenti del progetto, Erica Fracalanci e Lucia Zaniol, sono intervenuti anche il sindaco, Monica Barbiero, gli assessori Matteo Campagnaro, Serenella Vian e Antonio Loro e l’Associazione Genitori Martellago. (n.der.)