2 febbraio 2016
La Nuova Venezia
Pienone al Carnevale, in 11 mila alle sfilate
Successo a Martellago e Scorzè per i carri allegorici, premio speciale per i “Minions a Venezia”
SCORZÈ - La giornata non sarà stata proprio di sole, ma domenica per il Carnevale i centri di Martellago e Scorzè si sono riempiti. Gli organizztori calcolano almeno 7 mila persone nel primo caso, mentre nel secondo si stima tra le 4 e le 5 mila presenze. Programma quasi fotocopia, con la sfilata delle maschere e poi galani e frittelle per tutti, scherzi, animazione e divertimento.
A Scorzè, Teresa Michieletto, anima dell’iniziativa, è riuscita a portare 9 carri allegorici, compresi i 2 realizzati dalle scuole. Proprio quest’ultime sono state tra le protagoniste del pomeriggio, dagli asili alle medie passando per le elementari, con bambini e ragazzi che hanno percorso le vie del centro tenendo la bandiera di una nazione. In piazza Moro, invece, è andata in scena la finale del torneo di scopa con l’asso, vinto dalla coppia Bonaventura-Longo abbinata alla contrada dei Denari. In chiusura, sono stati sorteggiati i biglietti della lotteria. Questi i tagliandi vincenti; buono da 700 euro: numero 8697; 500 euro: 548; 300 euro: 3056; 200 euro: 1224; 100 euro: numeri 7159, 1733, 9778 e 6498.
Pienone anche nelle vie del centro di Martellago, con l’iniziativa promossa dalla materna e nido integrato parrocchiale Virtus et Labour. Qui si sono fatti ammirare 14 carri, con il premio speciale, in memoria di Fabio Traverso, ai “Minions a Venezia” dell’Associazione genitori scuole di Martellago.
Come di consueto, le mascherine più belle e originali hanno ricevuto dei riconoscimenti tra gli sguardi divertiti dei genitori; per i piccoli da 0 a 3 anni ha vinto Zeno Zanella, un anno e mezzo di Olmo; per quelli dai 4 ai 7 anni Filippo Gandolfo, 4 anni di Noale; dagli 8 ai 10 anni Lisa Borella, 9 anni di Santa Cristina. (a.rag.)
10 febbraio 2016
Il Gazzettino
Carnevale stop - Martedì grasso con l’acqua alta
Il sindaco alla sfilata dei carri di Zelarino. Folla malgrado il maltempo per lo “Svolo del Leon”. Le Marie in piazza San Marco.
15 marzo 2016
La Nuova Venezia
Giornata ecologica: raccolte decine di sacchi di rifiuti
MARTELLAGO - C’è chi ha deciso di gettare i ricordi del suo matrimonio dentro al Parco Laghetti di Martellago. Ma anche sanitari, reti, gommoni e altri oggetti provenienti dalla pesca di frodo. Sono tra gli oggetti più curiosi trovati domenica dai circa 70 partecipanti alla quinta “Giornata ecologica”, dove sono stati messi assieme venti sacchi di spazzatura raccolta tra i viali, i prati e gli argini dei corsi d’acqua del polmone verde comunale. Tanti gli adulti ma anche molti i bambini, che sin dalle prime ore del mattino si sono resi disponibili a sistemare tutta l’area in vista anche dell’imminente bella stagione. A fine iniziativa, sono intervenuti il sindaco di Martellago Monica Barbiero e l’assessore alle Associazioni Antonio Loro, che hanno ricordato come sia importante l’azione del volontariato e il ruolo d’esempio per l’attività svolta, oltre alla necessità di rispettare l’ambiente, in modo da renderlo fruibile al meglio da tutti i cittadini. La domenica è stata organizzata dall’Asd Carp Club Martellago con il Comune e le associazioni GenitoriMartellago, Pro Martellago, Arcieri Real, Venice Spinning Team, Scout di Maerne, Carp Fishing Italia e Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas).
15 marzo 2016
Il Gazzettino
Quinta Giornata Ecologica
MARTELLAGO - Perfino un album di foto del matrimonio. Al solito, ne sono saltate fuori di tutti i colori domenica alla quinta Giornata Ecologica. Iniziativa promossa da Asd Carp Club Martellago con Associazione Genitori, Pro Martellago, Arcieri Real, Venice Spinning Team, Scout di Maerne e Comune per ricordare l’importanza del rispetto della natura e dell’ambiente. Una settantina di volontari, tra cui molti bambini, armati di buste, guanti e stivali, hanno perlustrato gli spazi dei Laghetti raccogliendo i rifiuti come lattine, mozziconi e cartacce lasciati dai tanti visitatori, ma anche oggetti metallici di vario tipo, tubi di plastica, perfino vecchi sanitari e reti di gommoni, frutto di attività di pesca di frodo. Ma l’oggetto più curioso rinvenuto quest’anno è un album di nozze riaffiorato da uno dei laghi dentro una valigia. Il materiale recuperato ha riempito venti mega sacchi di spazzatura. Alla fine il sindaco Monica Barbiero e l’assessore alle Associazioni Antonio Loro hanno battuto sull’importanza dell’azione del volontariato e sulla necessità di rispettare l’ambiente del Parco, perché possa essere fruito al meglio da tutti i cittadini. (n.der.)
28 maggio 2016
La Nuova Venezia
Bambini e genitori a passeggio ai Laghetti di Martellago
MARTELLAGO - Tanti appuntamenti nel Miranese in questo ultimo fine settimana di maggio, a partire dalla passeggiata ecologica in programma domani a Martellago e organizzata dall’Associazione Genitori e dove ci saranno anche gli studenti. Partenza alle 10.30 dall’ingresso di via Fornace del Parco Laghetti, poi il gruppo si muoverà nel polmone verde seguendo due percorsi: chi affronterà quello da 3 chilometri per i bambini più piccoli e per gli altri quello da 6. Chiusura con la consegna dei premi alle classi più numerose.
31 maggio 2016
Il Gazzettino
Passeggiata Ecologica
MARTELLAGO - Successo, domenica, ai Laghetti, per la Passeggiata Ecologica. Nonostante al pomeriggio la pioggia abbia fatto saltare la seconda parte del meeting, in mattinata sono stati un migliaio i bimbi e genitori che si sono incamminati nell’oasi. Le premiazioni per i gruppi più numerosi: per le materne quelle di Olmo, per le elementari e medie quelle di Martellago; classi più numerose, ex-aequo la sezione E delle materne, la 1, 2 e 3A delle elementari e la 2C delle medie di Martellago, la 1B delle elementari e la 3A delle medie di Maerne e la sezione D della materna e la 3A di Olmo. Il Palio delle scuole è andato ancora all’Istituto Matteotti. (n.der.)
15 ottobre 2016
Il Gazzettino
Incidenti ai bambini
MARTELLAGO - L’Associazione All For Live, l’Associazione Genitori Martellago e l’istituto comprensivo Goldoni, con il Comune, organizzano per sabato, dalle 9.30, nell’aula magna del plesso di via Trento, un incontro su come prevenire gli incidenti in età pediatrica con particolare riferimento alle manovre di disostruzione delle vie aeree. (n.der.)
26 novembre 2016
Il Gazzettino
Dagli avanzi della mensa 25 pasti al giorno per i poveri
MARTELLAGO - Ogni giorno 25 pasti per i poveri, alunni sensibilizzati contro gli sprechi, 16 volontari impegnati, tante agenzie educative in rete. Progetto lodevole quello avviato nei giorni scorsi negli istituti di Martellago e Maerne-Olmo, per recuperare le eccedenze alimentari delle mense di elementari e medie, “Il buon samaritano”. “Lavoravamo da due anni per quest’iniziativa che, oltre al recupero del cibo, ha valenza educativa”, ha detto sabato alla presentazione Tiziana Cagnin del Comitato Mensa da cui è partita l’idea. Anche l’assessore Matteo Campagnaro ha battuto sul “nostro sforzo per cambiare l’approccio culturale sull’alimentazione a scuola. La mensa non è una trattoria, ma un momento educativo”. Il sindaco Barbiero ha parlato di “messaggio di solidarietà e attenzione”, don Paolo, parroco di Maerne, di “bella istituzione. Il recupero è al centro di una gestione responsabile dei beni, specie sull’alimentazione. Finalmente pubblico e privato, scuole, Comune, parrocchie, comitati mensa e genitori collaborano per il bene di tutti”: concetto ripreso anche da Anna Danesin, Associazione Genitori. Come ha spiegato Loretta Campagnaro, Caritas di Martellago, i volontari, per ora 16 in tutto, per lo più genitori, vanno a scuola al momento del pranzo e ritirano ciò che avanza dopo che le addette hanno servito i pasti agli alunni. Di media se ne recuperano 25 al giorno che vengono portati dai volontari alle famiglie meno abbienti. (n.der.)
12 gennaio 2017
La Nuova Venezia
Martellago, in dono alla scuola tre lavagne multimediali
MARTELLAGO - Anno nuovo e gli studenti delle elementari dell’istituto Goldoni di Martellago diventano sempre più tecnologici. Infatti, sono arrivate tre Lavagne interattive multimediali (LIM), di cui una è stata donata dall’imprenditore Giovanni Pugiotto, le altre due sono frutto della collaborazione con l’Associazione Genitori. Nel primo caso, Pugiotto ha un paio di aziende a Martellago, ovvero Euro e Five proprio nel settore tecnologico, e ha deciso di mettere a disposizione questi strumenti, in modo da aiutare la scuola, e gli stessi ragazzi, ad avere dei dispositivi di ultima generazione. Lo stesso hanno fatto i genitori con due lavagne, in modo da consentire a docenti e alunni un approccio multimediale nelle ore d’insegnamento, potenziando il linguaggio non verbale e permettendo un maggiore coinvolgimento nelle lezioni. Questi strumenti supporteranno, infatti, di visualizzare immagini, grafici, filmati e suoni in alta definizione in classe. Le lavagne digitali consentiranno, poi, in caso di assenza dell’alunno, di rivedere direttamente dal computer di casa la lezione svolta in classe. (a.rag.)
febbraio 2017
La Voce del Miranese
Il volontariato aiuta la scuola
Consegnate ben tre Lim all’istituto Goldoni
MARTELLAGO - Il nuovo anno ha portato innovative dotazioni tecnologiche alla scuola di Martellago. Innanzitutto è continuata la collaborazione tra l’associazione genitori e l’istituto “Goldoni”: infatti grazie all’attività associativa sono stati consegnati a scuola ben due kit competi di Lavagne interattive multimediali. Il presidente dell’associazione, Anna Teresa Danesin ha dichiarato che “questi strumenti all’avanguardia danno la possibilità di potenziare ulteriormente l’offerta formativa della nostra scuola. Ancora una volta il mondo del no-profit viene a saldarsi con i bisogni della colletività che chiede di essere continuamente al passo in un’era sempre più digitale”. Poi, un sostegno è giunto anche dal mondo dell’imprenditoria: il presidente della ditta Euro Srl di Martellago ha voluto donare un’altra Lim, però mobile: “parlando con il preside Bustreo, ho colto l’esigenza di avere una Lim con queste caratteristiche, per aiutare gli alunni portatori di handicap - dichiara Giovanni “Toni” Pugiotto - quest’idea mi è piaciuta tantissimo quindi ho voluto dare il mio contributo. Sono sempre stato legato al mondo dello sport e quindi ai ragazzi, l’anno scorso ad esempio i ragazzi dovevano fare un progetto sull’Aida: ebbene, sia all’inizio che alla fine dell’anno sono stato invitato a travestirmi da Giuseppe Verdi per stupire gli alunni; sono queste le cose che mi piacciono che fanno stare assieme le persone. Continuerò con gesti del genere, visto che sto sostenendo anche il progetto Educherete - prosegue il presidente di Euro Srl - mi sento bene in questo comune dove c’è molta gente alla mano e poi ho voglia di dare una mano a questo staff che sta lavorando bene nel Comune”. I dispositivi, di ultimissima generazione, consentiranno a docenti ed alunni un approccio multimediale nell’insegnamento, potenziando il linguaggio non verbale e permettendo un maggior coinvolgimento nelle lezioni. Questi strumenti supporteranno, infatti, di visualizzare immagini, grafici, filmati e suoni in alta definizione in classe. Le lavagne digitale consentiranno, poi, in caso di assenza dell’alunno, di rivedere direttamente dal computer di casa la lezione svolta in classe.
Giuseppe Trevisan
aprile 2017
La Voce del Miranese
Sesta edizione della giornata ecologica
Parco laghetti ben ripulito dai tanti volontari
Grandissima partecipazione per l’annuale giornata ecologica, dedicata alla pulizia del Parco laghetti di Martellago. Come da tradizione il “Carp club” di Martellago organizza le “pulizie di primavera” del Parco laghetti in collaborazione con il Comune di Martellago, l’Associazione genitori Martellago, l’Associazione genitori Maerne e Olmo, gli scout di Maerne, l’Asd Lions team e tutti gli sponsor aderenti alla manifestazione, Fipsas, Cfi e tutti i partecipanti volontari. Durante la mattinata più di 80 persone hanno contribuito alla raccolta di numerosi rifiuti sparsi all’interno dell’area del parco. L’uso di imbarcazioni all’interno del Parco laghetti di Martellago è severamente vietato ma per le zone di difficile accesso i ragazzi del “Carp club” hanno avuto il permesso speciale per utilizzare dei gommoni per svolgere al meglio l’attività.
Antonio Loro
31 maggio 2017
Il Gazzettino
“Il mio bottegaio”, 380 ragazzi in gara
La 4ª vince il concorso, negozio più gettonato “Ghemo de tuto”
MARTELLAGO - Ha fatto centro “Il mio amico bottegaio”, concorso per le elementari lanciato da Confesercenti, Comune e Distretto del commercio per valorizzare il ruolo anche sociale del settore. Le premiazioni, domenica, alla Passeggiata ecologica ai Laghetti, promossa dall’Associazione genitori. Hanno partecipato 380 alunni e 43 classi delle tre primarie. I bambini dovevano visitare i negozi e farsi raccontare dai gestori il loro lavoro per poi inventare una storia con protagonisti il folletto Mom e il bottegaio scelto come “eroe”. Ne sono usciti, come hanno spiegato l’assessore Valerio Favaron e il preside del “Goldoni” Gian Paolo Bustreo, dei temi splendidi. Alla fine, nella classifica combinata, l’ha spuntata la 4.A di Martellago, seconda la 3.A di Maerne, terza la 1.C di Olmo; segnalate 5.A di Olmo, 2.C di Martellago e 1.A di Maerne. Premiati anche i negozi più “gettonati”: primo “Ghemo de tuto”, secondo “La Tana del Buonconiglio”, terza la “Gastronomia Pesce”.
Ma è stato un successo anche per la Passeggiata che ha visto un migliaio d’iscritti. Anche qui premiati con buoni spesa i plessi più numerosi (prime le elementari di Martellago, seconde quelle di Maerne, terze le medie del capoluogo) e le classi più numerose: Olmo 1.A per la primaria, 2.F per le medie, sezione D per la materna; Martellago ex-equo 3.A e B, 4 e 5.A per la primaria, 3.C per le medie e sezione B materne; Maerne: 3.B per le elementari, 2 per le medie, sezione D della materna. (n.der.)
14 ottobre 2017
La Nuova Venezia
Da lunedì riparte il “Pedibus” da casa a scuola
MARTELLAGO - Rischiava di restare fermo il Pedibus (il servizio di accompagnamento casa-scuola a piedi) di Martellago per l’anno scolastico appena iniziato. Invece sono stati trovati gli accompagnatori necessari per partire con il servizio, attivo dal 2005, già lunedì. Decine di nonni e genitori hanno risposto all’invito dell’Associazione Genitori di Martellago e con met† ottobre lungo le strade del capoluogo si rivedranno i bambini con gli adulti diretti a scuola. Un serpentone umano composto da 156 bambini delle elementari, mentre gli accompagnatori saranno 42, con il compito di garantire il tragitto in sicurezza. A dire il vero, si sarebbe dovuti partire una ventina di giorni fa ma, mancando gli adulti, si slittava di volta in volta. Poi sono stati trovati e alla fine
arrivato il lieto fine. “Grazie a tutti” spiega il presidente dell’Associazione Genitori Anna Teresa Danesin “per lo spirito di volontariato ha consentito di rimettere in funzione il Pedibus”. E nei giorni scorsi, il servizio
ripartito pure a Maerne e Olmo, per un totale di 200 alunni. Anche in questo caso le stesse scene, con un modo più divertente, sano ed ecologico per andare in classe il mattino. (a.rag.)