Associazione Comitato Genitori Martellago“Dicono di noi ...”

 

22 dicembre 2009
Il Gazzettino

“Natale solidale in piazza” con il riciclaggio di giocattoli

Successo, nonostante la neve, per il primo “Natale solidale in piazza”, manifestazione promossa dai Comitati Genitori del comprensivo Goldoni e della materna privata, con Avis e Arm. Oltre 250 i doni ottenuti grazie al riciclaggio di giocattoli usati regalati dai bambini delle due scuole. Tanti i bambini in coda per la foto ricordo con Babbo Natale, tra musiche natalizie e buffet per tutti. Centrato lo scopo dell’evento: far capire ai bambini che un gioco usato può essere riutilizzato per far felice altri bimbi più bisognosi. (...)

18 dicembre 2009
Il Gazzettino

MARTELLAGO - L’Associazione Comitato Genitori dell’Istituto Goldoni con quello della materna Virtus et Labor organizza domenica, dalle 10.30, il primo “Natale Solidale” in piazza Bertati. Clou dell’evento lo scambia-gioco: i bambini doneranno un giocattolo usato e ne riceveranno un altro, in un’ottica di condivisione, riutilizzo e solidarietà, perché così anche le famiglie in difficoltà potranno ricevere un dono per i loro figli. Non mancherà poi la possibilità di fare una foto ricordo con Babbo Natale e la merenda gratis per tutti.

17 dicembre 2009
Il Gazzettino

L’alunno più bravo vigile per un giorno.
A Martellago un singolare "premio" collegato ai progetti di educazione stradale.

L’alunno più bravo in educazione stradale vigile per un giorno. Presentata martedì la 2. edizione del bel progetto di Educazione Stradale-Cultura della Sicurezza promosso dagli assessorati alla Polizia locale e Istruzione col contributo della Bcc S. Stefano e realizzato grazie alla Pl. Il comandante Cittadin, il vice Cremasco, le agenti Campaci e Gagietta fuori del servizio faranno 98 lezioni in classe per 195 ore in ogni scuola del comune a 1005 alunni. Il progetto, partito a novembre e che nel 2009 ha ottenuto consensi unanimi, oltre alle Scuole, quest’anno vede anche l’apporto dell’Associazione Comitato Genitori e dell’Uc Martellago, che grazie al Comune sta coronando il sogno del circuito didattico di sicurezza stradale agli impianti di via Trento, pronto: manca l’asfalto. “È un progetto in cui crediamo molto - ha detto l’assessore all’Istruzione Vian - e fortemente voluto per fare prevenzione su diverse tristi problematiche dei nostri giovani, incidenti ma non solo: oltre alla sicurezza stradale si farà educazione civica e alla legalità”. L’iniziativa ha il vantaggio di essere pluriennale: coi bimbi dell’ultimo anno degli asili si introducono le prime nozioni sui segnali, con il gioco, con le seconde elementari si entra nelle norme sui pedoni, con le quarte si iniziano quelle sui ciclisti, completate in prima media, e in terza medie gli incontri sono mirati al patentino del motorino.

dicembre 2009
Qui Martellago

Pubblicazione su pag.18 e 27 di articoli e foto sul Comitato Genitori http://www.comune.martellago.ve.it/it/VIVERE/Pubblicazioni/Notiziario-comunale.html

15 dicembre 2009
Il Gazzettino

Martellago: Progetto Sicurezza Stradale

Oggi alle 18, al Giardino S. Stefano, presentazione alle famiglie del progetto di educazione stradale e civica promosso dal Comune mediante la Polizia locale e che da quest’anno vede anche la collaborazione del Comitato Genitori delle scuole e dell’Uc Martellago.

11 dicembre 2009
Il Gazzettino

Martellago: mercatino libri per la scuola

Oggi allo stadio di via Trento, per la Mostra del Radicchio tardivo (locandina e programma sagra), alle 20.30 cena delle classi 1949, 1952 e 1959 e dalle 20.45 balli con l’orchestra “Marco e il Clan”. Negli stand si può anche trovare un mercatino di libri promosso dal Comitato Genitori dell’istituto Goldoni: il ricavato sarà devoluto ai progetti didattici della scuola.

27 ottobre 2009
Il Gazzettino

Halloween per i bambini - sabato in piazza Bertati

MARTELLAGO - Anche quest’anno Arm, con Avis, Pacha Mama e Comitato Genitori delle scuole, organizza la festa “Happy Halloween”. Ritrovo sabato 31 ottobre, alle 16 circa, in piazza Bertati con intrattenimento e spettacoli per bambini, pane e Nutella per tutti e corteo per le vie del paese all'insegna del “dolcetto o scherzetto”. Dalle 21 la manifestazione continua in piazza, fino a mezzanotte, con la musica del Dj Matteo e la grande festa anni '80-'90, le coreografie e gags a tema di Celtic Flames e il cabaret di E2. (ndr)

23 settembre 2009
Il Gazzettino

Torna il “Pedibus”, duecento alunni in processione verso la scuola

(NDR) Grande festa, ieri, per gli alunni delle scuole elementari di Martellago, che hanno fatto ripartire il “Pedibus”, festeggiandone il quinto compleanno e aderendo alla Giornata europea senz'auto. Alle otto di ieri mattina duecento bambini, accompagnati da genitori, nonni e dai vigili (quasi quattrocento persone) sono partiti dai quattro capolinea per raggiungere assieme a piedi in sicurezza il plesso di via Trento. Il lungo serpentone si è snodato sul percorso progettato dagli alunni con il Comune e il Comitato Genitori, che segue la parte organizzativa del Pedibus, inaugurando lungo il tracciato alcune mappe botaniche ideate dai bimbi con un esperto di cartografia: l'iniziativa, che mira ad educare ad uno stile di vita sano ed ecologico e che ha avuto il merito di integrare scuola e società civile, istituzioni e volontariato, si è arricchita di anno in anno con la costruzione di nuove strisce pedonali, l'allungamento dei percorsi e nuovi arredi urbani. La festosa passeggiata si è conclusa a scuola, dove i gruppi sono confluiti, dove la nuova preside, Manuela Sartorato, ha fatto i migliori auguri al bel progetto e la maestra Cristina Niero, referente didattica del Pedibus, ne ha raccontato la storia ricordando il premio ricevuto a Verona. Presenti gli assessori all'Istruzione Garbin e all'Ambiente Vian.

8 settembre 2009
Il Gazzettino

Mercatino dei testi usati in via Trento

(NDR) Il Comitato Genitori del comprensivo “Goldoni”, con i docenti delle medie, il Comune e la Banca S. Stefano, organizza il “Progetto riciclaggio” dei testi scolastici. L'obiettivo dell'iniziativa è triplice: educativo (rafforzare nei ragazzi il rispetto dei beni comuni), ecologico (risparmio di carta e salvaguardia dell'ambiente) ed economico (risparmio per le famiglie). Il mercatino si terrà nell'atrio del plesso di via Trento venerdì prossimo alle 11 e giovedì 17, alle 15.

giugno 2009
Qui Martellago

Prima Fiera del Libro a Martellago: un successo!

Si è svolta il 17 18 e 19 Aprile la prima Fiera del Libro di Martellago, voluta dall’Assessore alla Cultura, Biblioteca, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili, Marco Garbin e organizzata dalla biblioteca civica. Il risultato è stato più che soddisfacente: oltre un migliaio di visitatori, 463 libri venduti (il 44% sul totale dei libri esposti) e tanti complimenti. L’allestimento della mostra, l’apertura e la vendita sono stati seguiti direttamente dal personale della biblioteca e da oltre 30 volontari la cui collaborazione è stata fondamentale per la riuscita della manifestazione. Desideriamo quindi ringraziare l’Associazione Comitato Genitori di Martellago.

12 giugno 2009
Il Gazzettino

Riciclaggio libri: un successo!

Ha riscosso una grande adesione il progetto “Riciclaggio” per i libri di testo, promosso anche quest’anno dall’Associazione Comitato Genitori dell’istituto Goldoni. L’iniziativa, preparata a monte con l’impegno degli insegnanti di cambiare il meno possibile i testi didattici, mira a una triplice finalità: educativa (rispetto dei libri, da mantenere integri, da parte degli alunni), ecologica (risparmio di carta), economica, di fronte al caro libri per le famiglie. E giovedì sono stati tantissimi i genitori degli alunni delle medie presentatisi nel plesso di via Trento per prenotare o riconsegnare i testi. Si replica il 17 giugno, sempre alle 17, per le elementari.

3 giugno 2009
Il Gazzettino

Un successo la Passeggiata ecologica

Un successo per la 14a edizione della Passeggiata ecologica ai Laghetti promossa ieri dai Comitati Genitori dei due istituti comprensivi di Martellago e di Maerne-Olmo: il ricavato dalle iscrizioni è devoluto per le attività scolastiche. Gli iscritti sono stati ben un migliaio, metà dei quali alunni delle scuole, ma alla camminata nell’oasi, tra nonni e altri parenti, hanno partecipato quasi mille 500 persone. Alle fine ristoro e gadget per tutti e premio speciale per le scuole più numerose, una per paese: per le materne quella di Martellago, per le elementari Olmo, per le medie Maerne. Alle premiazioni sono intervenuti anche gli assessori ad Ambiente, Serenella Vian, e Istruzione, Marco Garbin. Ma la splendida giornata di sole all’insegna della natura è proseguita anche al pomeriggio con laboratori vari: molto gradimento ha riscosso la prova di orienteering con caccia al tesoro e la prima gara fotografica digitale (cento iscritti).

1 giugno 2009
Il Gazzettino

14ª Passeggiata ecologica

L’Associazione Comitato Genitori degli istituti comprensivi di Martellago e Maerne, con Comune e Libertas, organizza per domani, ai Laghetti, la 14ª Passeggiata ecologica, tradizionale giornata all’insegna della natura mirata a sostenere le attività didattiche: il ricavato dalle iscrizioni (...) verrà devoluto alle scuole del comune. Il via scatterà alle 10, con ritrovo all’ingresso dell’oasi da Martellago: per i bimbi delle materne il percorso sarà di 2,5 km, per gli alunni di elementari e medie di 4,5. Sono previsti due ristori, un gadget e un premio per gli istituti più numerosi. Ma alla fine della passeggiata i ragazzi potranno cimentarsi in tante altre attività: laboratori sotto l’albero con Pacha Mama, giochi con il Dottor Clown, giri a cavallo e una gara fotografica digitale”. In caso di maltempo la manifestazione sarà al 7 giugno.

26 maggio 2009
Il Gazzettino

Fondi per Villa Sant’Angelo, paese colpito dal terremoto

Gesto lodevole dell’Associazione Comitato Genitori dell’istituto comprensivo “Goldoni” di Martellago che, da sempre sensibile alla solidarietà, ha effettuato una raccolta fondi destinata alle popolazioni dell’Abruzzo, versando 750 euro a favore di uno dei Comuni colpiti dal sisma, Villa Sant’Angelo, tramite bonifico bancario all’amministrazione comunale di Martellago. Le donazioni rappresentano il frutto spontaneo delle offerte da parte di bambini e insegnanti e anche di diversi cittadini comuni, dato che la raccolta è stata fatta, oltre che in ambito scolastico, durante la Festa del Primo Maggio in piazza, come il Comitato genitori ha scritto al sindaco di Sant’Angelo. Viene anche auspicato che la cifra raccolta possa essere donata proprio per la scuola del paese.

1 maggio 2009
Il Gazzettino

Sport, spettacoli e animazioni per il 1° Maggio

Come di consueto, fiume d’eventi oggi con il “1 Maggio in festa”, manifestazione promossa da Pro.Martellago, Comune e tante altre associazioni, con “cuore” le piazze Bertati e Vittoria. Alle 9.30 la festa del Lavoro delle Acli, con messa e benedizione automezzi davanti al municipio. Alle 10.30 rinfresco e apertura degli stand di antichi mestieri, commercio, artigianato, bricolage con l’associazione Antichi Mestieri di Padova. Alle 11 maratonina “Per correre diversamente insieme”. Dalle 14.30 laboratori didattici dell’Comitato Genitori di Martellago che organizzerà anche una raccolta fondi per l’Abruzzo; taekwon-do con l’Asd Gaet, animazione e balli popolari col “Gruppo Giovani Danze Popolari di Marghera”. Alle 18 l’Ora di Martellago, corsa podistica promossa dal Brema Runnging Team. Alle 20.45 esibizione della Scuola di Danza Trigonos. Saranno chiuse al traffico via Fapanni e piazza Bertati dalle 6 alle 20, e dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 le vie interessate alle due corse. E al parco Pollo di via delle Pree e agli impianti sportivi, in contemporanea, il “Pollo Rock” promosso dall’omonimo gruppo di giovani. Dalle 15 giochi di una volta e dalle 17 il concertone live con le band locali: Four furry animals, Vermillion sand, Moewy, New candys, Mastica.

15 febbraio 2009
Il Gazzettino

Carnevale a Martellago

(NDR) Festa grande, domenica a Martellago, per il 26. “Carnevale dei Bambini”. Un evento in costante ascesa che ha come cuore la materna parrocchiale Virtus ed Labor che la organizza, con tanti altri enti e associazioni: i papà fanno i carri, le mamme i costumi, i bimbi (ma anche i grandi) si vestono in maschera, trascinando migliaia di persone. In lizza 15 tra carri e gruppi mascherati: tre della Virtus sulle stagioni (“L’autunno, il boscaiolo e gli animali del bosco” dei piccoli; “L’estate e animali marini” dei medi; “L’inverno e i pinguini” dei grandi); “Fauna Marina” (gruppo genitori Salzano); “Il folletto pittore” (materna Salzano); “Van Gogh” (Gruppo Carnevale Zianigo)”; “La corsa più pazza del mondo” (Allegra Compagnia di Mira); “L’era dea juja preistorica” (locale Compagnia dea Juja); “Il tempo vola” (gruppo degli Amici di Quarto d’Altino); “Segnali di vita” (gruppo Pro Scuola materna San Dono); “A casada” (Gruppo Carnevale di Scorzè); “L’allegro far west” (gruppo Cavallerizzi Mirano); “Alice nel paese delle meraviglie” (Comitato genitori scuole Goldoni di Martellago), “Pagliacci in quoad” (Quoad Team Polaris Mestre), “L’arca di Noe” (Acr di Martellago). A sfilare sui trampoli anche la compagnia “Nouvelle Lune” di La Spezia che poi farà uno spettacolo (offerto dall’Apt) in piazza.

gennaio 2009
Qui Martellago

Imparo la sicurezza e l’ecologia con il Pedibus

Cos’è il Pedibus?

Il pedibus è un "autobus umano" formato da un gruppo di bambini accompagnati da due o più adulti volontari per recarsi insieme a scuola lungo percorsi sicuri con capolinea e fermate intermedie.

Perchè partecipare al Pedibus?

Chi sostiene il Pedibus?

 

Archivio: 2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 2011 2010 2008/07 2006 - HomePage