Associazione Genitori Martellago
“Dicono di noi ...”
divisorio
N. 1/2013
Qui Martellago
Settimana Europea della Mobilità
Pedibusritrovo bicicletteraduno ragazzimostra disegniIl Comune di Martellago ha aderito il 16 e 17 settembre, per il terzo anno consecutivo, alla Settimana Europea della Mobilità. Un’iniziativa questa che coinvolge vari paesi della UE che credono nello sviluppo di un modo di muoversi alternativo, più vicino alla gente e più in armonia nell’ambiente. Una mobilità urbana più sostenibile può infatti essere raggiunta anche con un modo di approciarsi alle possibilità diverse di muoversi nel nostro territorio, contribuendo così alla riduzione delle emissioni nocive di CO2. In quest’ottica, il primo giorno si è avuta la presentazione del PEDIBUS che copre oramai l’intero territorio comunale e permette agli alunni di raggiungere la scuola in maniera sicura ed ecologica con una sorta di “autobus umano” guidato dai volontari. Il 17 settembre, invece, è stata organizzata una numerosa pedalata degli alunni delle scuole medie del Comune che, in un lungo corteo per le vie del territorio, è confluita al Parco Laghetti. Qui, contemporaneamente, è stata inaugurata una mostra di disegni presso l’aula didattica del parco con tema quello della “sicurezza stradale”. L’iniziativa è stata resa possibile grazie agli Istituti Comprensivi, all’Associazione Comitato Genitori, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile ed ai volontari delle associazioni Unione Ciclistica Martellago, Gruppo Ciclistico Maerne-Olmo, Auser.
Mercatino dei Ragazzi
mercatinovisitatoriIl 22 settembre in Piazza IV Novembre a Maerne si è conclusa con successo la terza edizione del mercatino dei ragazzi. Un’iniziativa senza scopo di lucro organizzata in collaborazione con l’Associazione Comitato Genitori, gli Istituti Comprensivi ed altre Associazioni. L’iniziativa è servita a finanziare i progetti didattici scolastici ed una quota del ricavato finanzia progetti solidali del territorio.

15 gennaio 2013
Il Gazzettino
I comitati genitori delle scuole in aiuto alle famiglie bisognose
MARTELLAGO - Piccolo ma significativo segnale di solidarietà e di vicinanza alle situazioni più difficili del territorio da parte dei Comitati Genitori dell’istituto comprensivo Goldoni e della scuola materna parrocchiale di Martellago, che hanno integralmente devoluto in beneficienza ad alcune famiglie del posto maggiormente colpite dalla crisi il ricavato dell’iniziativa “Natale solidale in piazza” organizzata il 16 dicembre. In particolare, con i contributi raccolti sono stati acquistati e donati latte e pannolini. (n.der.)
16 gennaio 2013
Il Gazzettino
Iscrizioni al carnevale
Anche quest’anno l’Associazione Comitato Genitori dell’istituto comprensivo Goldoni parteciperà al Carnevale dei Bambini con un carro allegorico sul tema “La banda bassotti” e vari laboratori artistici per i ragazzi. Le iscrizioni si terranno mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 18 nelle ex scuole elementari di piazza Vittoria, di fronte al municipio.
22 gennaio 2013
Il Gazzettino
Tecnologia in classe, arriva la lavagna interattiva
lavagna multimedialeMARTELLAGO - Il Comitato Genitori dell’istituto Goldoni conferma il supporto all’attività scolastica. Con il ricavato da alcuni eventi organizzati, l’associazione ha consegnato alla scuola una lavagna interattiva multimediale di ultima generazione, che consentirà a docenti e alunni di superare l’insegnamento “frontale” dando modo, con una penna digitale, di scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e oggetti multimediali, e salvare le lezioni svolte in classe sul Pc di casa. “Con questo strumento i genitori si sono fatti interpreti del desiderio dei loro figli di essere al passo con una società sempre più tecnologica, che pare non considerare la funzione formativa della scuola” spiega Gianpaolo Zanatta, presidente dell’associazione “In questo momento di difficolta economica, il volontariato si dimostra ancora una volta aiuto fondamentale anche nel settore scolastico”. (n.der.)

27 febbraio 2013
Il Gazzettino
“Bati marso”, giovedì la sfilata dedicata alla primavera
La Pro.Martellago, con Comune, Avis, Protezione Civile, Comitato Genitori delle scuole e Banca S. Stefano, organizza giovedì, dalle 20.15, a Martellago il “Bati marso”, sfilata per le vie del paese con “sbatoci” vari per annunciare l’arrivo del mese di marzo e della primavera.

Ritrovo in piazza Bertati e poi giro per le vie del centro con percussioni, coperchi pentole, trombette e ogni genere di oggetto da battere per far rumore. Conclusione della manifestazione in piazza Bertati con un rinfresco con dolci e bevande calde. (n.der.)

16 aprile 2013
Il Gazzettino
La “Passeggiata ecologica”
Sabato, dalle 15.30, al Giardino S. Stefano, in via Fapanni, l’associazione Comitato Genitori organizza un incontro dal titolo “Aspettando la Passeggiata Ecologica al Parco Laghetti”, nel corso del quale presenterà il programma della 18ª edizione della nota manifestazione. A seguire, spettacolo per bambini con i burattini della “Maga Pasticciona”. Ingresso libero.
20 giugno 2013
Il Gazzettino
Ritorna lo “scambia libri” per gli studenti delle medie
MARTELLAGO - Anche quest’anno l’associazione Comitato Genitori organizza lo “Scambiatesto”, iniziativa rivolta agli studenti delle medie di Martellago per trovare e scambiare i libri di testo usati. Un progetto con scopi educativi, ecologici ed economici, che punta a rafforzare nei ragazzi il rispetto dei beni comuni e per l’ambiente e che consente anche alle famiglie un risparmio sul caro libri. L’iniziativa si svolgerà da lunedì a giovedì, dalle 17.30 alle 18.30, al bar dell’oratorio. Nel sito http://www.comitatogenitorimartellago.it/ è stata creata anche una bacheca virtuale dove ciascuno potrà inserire i libri che vorrà scambiare. (ndr)
23 settembre 2013
La Nuova Venezia
Maerne - Il mercatino dei bambini invade il paese per un giorno
mercatino a MaerneMAERNE - Un paese invaso dai bambini. In una splendida giornata d’inizio autunno, piazza IV Novembre è diventata ieri il teatro del “mercatino dei bambini”, una grande adunata di piccoli aspiranti commercianti che hanno messo in vendita i loro affetti personali, raccogliendo così fondi per le attività didattiche della scuola. Ben 180 i piccoli espositori, tanto che il Comune ha dovuto chiudere anche la strada principale per dare a tutti lo spazio necessario. L’iniziativa, organizzata dall’associazione comitato genitori con la collaborazione di Comune e istituti comprensivi Goldoni e Matteotti, ha visto la partecipazione per tutto il giorno di qualche migliaio di visitatori, tutto attratti da questo colorato angolo di paese diventato regno dei più piccoli, bimbi dagli 8 ai 14 anni scesi in campo con le loro bancarelle, sedia e ombrellone per mettere in vendita giocattoli, vestiti, figurine, bambole, collezioni di soldatini e materiale per la scuola. Non sono ovviamente mancati i giochi: una gimkana in bicicletta, un torneo di scacchi, tornei di minibasket, laboratori di cucina, dimostrazioni di judo, torte e zucchero filato. (f.d.g.)
7 ottobre 2013
La Nuova Venezia
A Martellago da domani torna il Pedibus
MARTELLAGO - Torna il Pedibus all’istituto Goldoni di Martellago. Domani, e per il nono anno, tornerà il progetto che permette ai piccoli di recarsi in classe a piedi, sotto l’occhio vigile degli adulti. E quest’anno ci sono già iscrizioni record. Alle 8, quasi 200 bambini e 60 accompagnatori partiranno puntuali dai quattro capolinea del paese, in totale sicurezza. Quattro i percorsi: Ronco-Pree, Cedribus, Giardileccio e Bermotte. Il primo ha come punto iniziale via Delle Pree, il secondo via Friuli, il terzo il municipio di via Castellana e, infine, il quarto via Berna. L’iniziativa è gestita dall’associazione Comitato Genitori, che ne cura la parte organizzativa insieme al Comune e alla stessa scuola Goldoni. Anche quest’anno l’iniziativa è arricchita dal “Progetto tutor”, dove ai bambini di quinta elementare è affidato il ruolo di accompagnatori e vigilantes, con la supervisione degli adulti, nei confronti degli alunni più piccoli, ricordando loro le regole di buona condotta durante il tragitto pedonale. Il Pedibus di Martellago è anche associato al progetto di educazione stradale portato avanti dalla polizia locale. Utilissimo dal punto di vista educativo e pedagogico: i bambini imparano giocando le regole della strada, come si deve comportare chi si muove a piedi, chi viaggia in bicicletta, il significato dei semafori, striscie pedonali, piste ciclabili. (a.rag.)
30 ottobre 2013
La Nuova Venezia
Halloween in piazza Bertati
A Salzano la festa della zucca
MARTELLAGO - Appuntamento oggi dalle 17 alle 19 in piazza Bertati a Martellago con “Halloween in piazza”. Ci saranno l’animazione, una castagnata, il Nutella party e i trucca bimbi. E poi i concorsi per premiare la maschera più terrificante e la zucca più originale: ognuno è invitato a portarne una da casa fatta con qualsiasi materiale. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione comitato genitori dell’istituto Goldoni. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà annullata. A Salzano, ultimi quattro giorni della festa della zucca dietro il municipio. Alle 19 apertura dello stand gastronimico e alle 21 festa di Halloween per tutti i bambini (ingresso libero). Domani alle 15 festa dello sportivo e la dimostrazione di arti marziali, balli e danze. Alle 19, serata caraibica. Sabato alle 21 protagonista la musica anni ’70-80-90, domenica chiusura con l’assegnazione dei premi per le migliori zucche (alle 16). Stasera festa di Halloween anche alla discoteca Night&Day di Noale con Carolina Marquez, protagonista della musica dance. (a.rag.)
Archivio:
2018-24 2016-17 2015 2014 2012 2011 2010 2009 2007/08 2006 HomePage