“Dicono di noi ...”

 

9 ottobre 2015
il Gazzettino
Pedibus compie dieci anni. Percorsi 5.000 chilometri

MARTELLAGO - Cinquemila chilometri percorsi a piedi: sono i numeri di dieci anni di Pedibus a Martellago. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, è ripartita ’iniziativa promossa alle elementari dall’Associazione Genitori con l’istituto comprensivo e il Comune, che compie dieci anni essendo partita nel 2005 e consente agli alunni di andare a scuola attraverso percorsi sicuri. Un progetto che, oltre al benessere dei bambini tramite il movimento, con i suoi 500 chilometri percorsi all’anno, e “tolti” quindi alle auto dei genitori, ha consentito anche di contenere l’inquinamento del paese risparmiando una grande quantità di anidride carbonica. (n.der)

luglio 2015
La Voce
5 giugno 2015
il Gazzettino
Il ciclista più disciplinato ha 11 anni e sarà vigile per un giorno

MARTELLAGO - È l’alunno Simone Girotto il “ciclista dell’anno”. E sarà vigile per un giorno. Ieri allo stadio di via Trento i 255 studenti delle 11 prime medie dei tre plessi del comune hanno dato vita alla prova pratica finale sulle regole di comportamento da tenere in bici, nell’ambito del corso d’educazione alla sicurezza a scuola promosso dal Comune, tenuto dalla polizia locale e che ha coinvolto circa mille alunni (nella foto, i premiati). I ragazzi si sono cimentati in un percorso sulla pista di atletica, tra gimcane, rotatorie e segnali stradali, applicando le regole insegnate dagli agenti in classe. Sommando il punteggio dei quiz teorici, si è piazzato primo Simone Girotto, della I D di Martellago, autore di due prove perfette come gli altri due studenti sul podio: secondo Nicola Placa, I B Martellago; terza Giorgia Favaro, I A Maerne. Il resto della top ten: 4. Teresa Lazzarotto, I C Martellago; 5. Luca D’Este, I E Olmo; 6. Margherita Manente, I G Olmo; 7. Filippo Campagnaro, I A Martellago; 8. Giovanni Varagnolo, I B Martellago; 9. Maria Finotello, I C Martellago; 10. Andrea Pistolato, I C Martellago. Tutti hanno ricevuto un gadget, i primi dieci anche zainetto e medaglia e il vincitore un ulteriore premio: una giornata da passare al comando fianco a fianco con la polizia locale. Alla manifestazione, realizzata grazie agli agenti, a Uc Martellago e Gc Maerne-Olmo, Real Martellago e Associazione Genitori, erano presenti anche gli assessori Matteo Campagnaro e Antonio Loro oltre a Bruno Martino, titolare di Novarex che finanza il corso. (n.der)

26 maggio 2015
La Nuova Venezia
IN 2.500 ALLA PASSEGGIATA ECOLOGICA
Successo per l’evento al Parco Laghetti. Una maxi torta per i 20 anni.

MARTELLAGO - Il maltempo aveva fatto temere il peggio per l’edizione numero 20 della passeggiata ecologica al Parco Laghetti. Invece domenica, complice il sole, sono arrivate oltre 2.500 persone per l’iniziativa targata Associazione Genitori Martellago, con tanto di taglio di torta per celebrare il numero tondo. Tema “Anno Internazionale della Luce”. In programma passeggiate, laboratori sull’ecologia, giochi di società e sport. Tanti i volontari che con protezione civile e ASD Carp Fishing hanno curato il tragitto. Questi i premiati. Scuole più numerose: asilo Malaguzzi, elementari e medie, tutti e tre di Martellago; classi più numerose: 1C, 2A, 1A, 5A, 1C ex equo delle elementari di Martellago, 1C medie di Martellago, materna gialla di Martellago; scuole del territorio: Virtus et Labor di Martellago; palio delle scuole: Maerne; concorso di disegno: elementare 5B di Olmo, elementare 3C di Maerne; miglior crescita d’iscrizioni rispetto al 2014: Olmo. (a.rag.)

26 maggio 2015
il Gazzettino
ingrandisci
12 marzo 2015
il Gazzettino
MARTELLAGO IL PEDIBUS COMPIE 10 ANNI

MARTELLAGO - Il Pedibus di Martellago compie dieci anni. Era il 2005 quando gli alunni delle scuole elaborarono i percorsi e idearono i cartelli. Dopo un decennio l’iniziativa, che promuove uno stile di vita sano e riduce traffico e inquinamento, continua a riscuotere consensi: oggi sono circa 200 i bambini delle elemnentari che ogni giorno, anche con la pioggia, vanno a scuola a piedi accompagnati da 60 volontari dell’Associazione Genitori. Che per l’occasione delle dieci candeline, ha donato a tutti i ragazzi e accompagnatori nuovi zaini antipioggia e alcuni gadget con impresso il motto “Dieci anni di Pedibus insieme”. (N.Der.)

6 marzo 2015
La Nuova Venezia
I 10 ANNI DEL PEDIBUS FESTEGGIATI IN ALLEGRIA

MARTELLAGO. Traguardo speciale per il pedibus di Martellago arrivato a dieci anni di vita. Il servizio, noto per il suo serpentone a piedi formato da bambini delle elementari e “autisti”, ovvero genitori e adulti, è nato nel 2005 e per festeggiare il compleanno l’Associazione Genitori ha regalato degli zaini antipioggia e alcuni gadget agli oltre 200 studenti iscritti e alla sessantina di volontari. Il materiale porta la scritta “Dieci anni di pedibus... insieme” e vuole pure essere un augurio perché ce ne siano altrettanti. Tutto era nato con il progetto “La città dei bambini e delle bambine - La scuola e la città”, coinvolgendo gli studenti grandi e piccoli. Alla fine si arrivò alla stesura dei percorsi, con lo scopo di promuovere l’arrivo a scuola e piedi anziché usando l’auto dei genitori. L’iniziativa è cresciuta passo dopo passo, tanto che ora ai bimbi di quinta è stato affidato il compito di accompagnatori e controllori dei più piccoli. Oggi il Pedibus di Martellago conta su quattro linee: Ronco-Pree, Cedribus, Giardileccio e Bermotte. Il primo ha come partenza via Delle Pree, il secondo via Friuli, il terzo il municipio di via Castellana e, infine, il quarto via Berna. (a.rag.)

marzo 2015
La Voce del Miranese
ingrandisci
18 febbraio 2015
La Nuova Venezia
ingrandisci
13 febbraio 2015
Youtube.com
video
10 febbraio 2015
il Gazzettino
ingrandisci
3 febbraio 2015
il Gazzettino
DOMENICA CARNEVALE DEI BIMBI E SFILATA DEI CARRI

MARTELLAGO - (n.dr) Tutti in maschera, tra coriandoli e mille colori, domenica a Martellago, per il 32° Carnevale dei bambini e la sfilata dei carri. Motore dell’evento, che attira migliaia di persone, la scuola materna parrocchiale Virtus et Labor, che lo organizza con Comune, Pro e Vivi Martellago, Banca S. Stefano, Venezia@Opportunità e Protezione Civile: i papà realizzano i carri, le mamme e costumi, e poi bimbi e genitori tutti in maschera. A sfilare 13 tra gruppi mascherati e carri, a partire dai tre della Virtus sul personaggio del Pesce arcobaleno: Arcobaleno dell’amicizia, Famiglia mille braccia e A pesca di pace. Quindi, Sulle onde con i vichinghi (Associazione Genitori Martellago); La del Kalì (Associazione Luna d’Agosto di Zerman); I Minions (Giovani di Dese); Il mago delle corse (Amici di Quarto d’Altino); La nave dei sapori (Passaparola di Salzano); Dalle stelle agli abissi (Catena Giramondo Villorba); più i gruppi mascherati Domini Gothici Gens (Pro Loco di Castello di Godego) e Conà fusti e felici di Scorzè, le majorette della Banda Aurelia e gli sbandieratori della Contrada della Cerva di Noale.

febbraio 2015
La Piazza del Miranese Nord
ingrandisci
febbraio 2015
il Gazzettino
INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA

(n.dr) Secondo appuntamento, oggi dalle 16.45 alla scuola dell’infanzia Malaguzzi, in via Liguria, per il ciclo di incontri scuola-famiglia “Genitori in form...azione” promossi dal gruppo “Genitori insieme cooperazione Mom” e dall’Associazione Genitori, con la scuola dell’infanzia e l’istituto comprensivo Goldoni. Si parlerà dello sviluppo del linguaggio del bambino.

gennaio 2015
La Voce
ingrandisci

 

Archivio: 2018 2017 2016 2014 2013 2012 2011 2010 2009 2008/07 2006 - HomePage