gennaio 2015
La Voce
Un nuovo albero per dei nuovi sogni
Un grande momento nel parco “laghetti”
Un bel ritrovo, sabato 21 novembre al parco Laghetti per la conclusione del ciclo 2013-2014 del Consiglio comunale dei ragazzi che ha voluto concludere il proprio “mandato” con la piantumazione di un nuovo albero. I piccoli consiglieri durante l’anno scolastico hanno approfondito il tema del “Sogno” e con un nuovo albero (un carpino bianco) hanno voluto rappresentare la crescita dei loro sogni verso l’alto, cioè fino a divenire progetti e realizzarsi. Un albero piantato in un luogo pubblico e comune, dove tutti, non solo i giovani, potessero ricordarsi che non è mai troppo tardi per sognare e che i propri sogni si realizzeranno se si faranno crescere, con amore e con cura, proprio come si fa con un albero. È stato così scelto il parco Laghetti, un luogo centrale per il nostro comune perché frequentato dai ragazzi dei due istituti comprensivi del nostro comune (istituto Goldoni e istituto Mateotti). Alla presenza del sindaco, degli assessori Serenella Vian e Matteo Campagnaro ed Antonio Loro, dell’associazione “Genitori” Martellago, delle referenti del progetto, Erica Francalanci e Lucia Zaniol e dei ragazzi del Ccdr, un nuovo albero ha preso vita.
(Urp Comune di Martellago)
febbraio 2015
La Piazza
del
Miranese Nord
A scuola arriva la stampante 3D
I genitori aiutano la scuola e puntano sulla tecnologia di ultima generazione. Continua la collaborazione tra scuola e società civile e in questo caso istituti scolastici. L’associazione “Genitori Martellago”, grazie al ricavato di alcuni eventi organizzati, ha consegnato a scuola una nuova Lavagna Interattiva Multimediale (la cosidetta lavagna LIM) ed una stampante 3D. Ma a cosa serviranno questi ritrovati tecnologici di ultima generazione? “I dispositivi di ultima generazione - spiegano i promotori delle iniziative - consentiranno a docenti ed alunni di superare il tradizionale insegnamento frontale, dando la possibilità, con un’apposita penna digitale, di scrivere, proiettare filmati, spostare immagini ed altri oggetti multimediali, e di salvare le lezioni svolte in classe sul pc di casa. Inoltre, la stampante 3D, porrà l’Istituto Comprensivo di Martellago all’avanguardia della dotazione tecnologica nel territorio. La nuova stampante aggiungerà valore agli aspetti didattici, rendendo concreto e manipolabile un disegno tecnico tridimensionale ed incentivando lo studente all’ideazione spaziale con la possibilità di “creare” oggetti, colmando il divario tra la semplice percezione visiva e l’esperienza della visualizzazione spaziale in 3D, promuovendo quindi un cambiamento di approccio nell’imparare”. Si tratta insomma di una vera e propria rivoluzione nell’apprendere che sta cambiando il modo d’imparare nozioni e sviluppare capacità dei ragazzi che vanno dalle elementari in poi. Il presidente dell’associazione, Gianpaolo Zanatta è soddisfatto del risultato raggiunto. “Con questo strumento - spiega - i genitori hanno inteso supportare la scuola nei suoi bisogni, esprimendo con soddisfazione, anche, il desiderio dei propri figli di essere al passo coi tempi in una società che è sempre più tecnologica e veloce nei cambiamenti, ma che sembra non considerare la funzione formativa della scuola. In questo delicato momento di crisi, il no-profit si è dimostrato, ancora una volta, uno strumento d’aiuto e supporto anche nel settore scolastico”. Nelle aule scolastiche sempre più i metodi di un tempo cambiano. Già in diversi paesi europei, quaderni, libri, penne e matite sono aboliti per far posto ai “nativi digitali” a tablet e pc. Ora arrivano lavagne luminose e stampanti in 3D.
A.A.
febbraio 2015
il Gazzettino
Incontri Scuola-Famiglia
(n.dr) Secondo appuntamento, oggi dalle 16.45 alla scuola dell’infanzia Malaguzzi, in via Liguria, per il ciclo di incontri scuola-famiglia “Genitori in form...azione” promossi dal gruppo “Genitori insieme cooperazione Mom” e dall’Associazione Genitori, con la scuola dell’infanzia e l’istituto comprensivo Goldoni. Si parlerà dello sviluppo del linguaggio del bambino.
3 febbraio 2015
il Gazzettino
Domenica Carnevale dei Bimbi e sfilata dei carri
MARTELLAGO - (n.dr) Tutti in maschera, tra coriandoli e mille colori, domenica a Martellago, per il 32° Carnevale dei bambini e la sfilata dei carri. Motore dell’evento, che attira migliaia di persone, la scuola materna parrocchiale Virtus et Labor, che lo organizza con Comune, Pro e Vivi Martellago, Banca S. Stefano, Venezia@Opportunità e Protezione Civile: i papà realizzano i carri, le mamme e costumi, e poi bimbi e genitori tutti in maschera. A sfilare 13 tra gruppi mascherati e carri, a partire dai tre della Virtus sul personaggio del Pesce arcobaleno: Arcobaleno dell’amicizia, Famiglia mille braccia e A pesca di pace. Quindi, Sulle onde con i vichinghi (Associazione Genitori Martellago); La del Kalì (Associazione Luna d’Agosto di Zerman); I Minions (Giovani di Dese); Il mago delle corse (Amici di Quarto d’Altino); La nave dei sapori (Passaparola di Salzano); Dalle stelle agli abissi (Catena Giramondo Villorba); più i gruppi mascherati Domini Gothici Gens (Pro Loco di Castello di Godego) e Conà fusti e felici di Scorzè, le majorette della Banda Aurelia e gli sbandieratori della Contrada della Cerva di Noale.
10 febbraio 2015
il Gazzettino
Il Carnevale dei bambini fa divertire diecimila persone
MARTELLAGO - (n.dr.) Il Carnevale dei bambini fa ancora centro. Grazie anche alla bella giornata, migliaia di persone, diecimila per gli organizzatori, hanno invaso domenica le vie di Martellago per la 32ª edizione della manifestazione promossa dalla materna parrocchiale Virtus et Labor. Splendidi i 13 tra carri e gruppi mascherati che hanno sfilato, alcuni imponenti come il Mago delle corse (Amici di Quarto d’Altino) o La dea Kalì (Associazione Luna d’Agosto Zerman) e molti incentrati sul mare, vedi Sulle onde coi vichinghi (Associazione Genitori Martellago) e i tre della Virtus sul personaggio del pesce Arcobaleno, con i bimbi vestiti da pesciolini, i papà da pescatori, le mamme da mare: quello dei più piccoli, Arcobaleno dell’Amicizia, ha anche vinto il premio Un carro per Traverso in memoria, oltre che di Fabio Traverso, di Giovanni Manente, uno dei primi papà a far crescere il Carnevale dei bambini. Alla fine in piazza Bertati, dove sono state offerte bibite e frittelle, le autorità, tra cui il sindaco Barbiero e il parroco Don Giorgio, oltre ai carri hanno premiato i bambini vincitori del concorso mascherine: la apetta Denise Sole, 2 anni (categoria 0-4 anni); la Cappuccetto Rosso Irene Pellegrini, 6 anni, di Venezia (5-8 anni); il pagliaccio Elia Michielan, 10 anni, di Preganziol (categoria 9-99 anni).
13 febbraio 2015
Youtube.com
Video sulla consegna della nuova lavagna multimediale (LIM).
18 febbraio 2015
La Nuova Venezia
In cinquemila alla sfilata dei carri
Carnevale Zelarino
Quasi cinquemila persone hanno accompagnato ieri la grande sfilata di carri allegorici che, anche quest’anno, è stata organizzata dal locale comitato festeggiamenti. Partito dal centro commerciale Polo nel primo pomeriggio, il corteo carnevalesco ha attraversato tutto il centro di Zelarino, con il traffico deviato per garantire la sfilata in tutta sicurezza dalle 14 alle 17.
Una decina i carri giunti da varie zone del Veneto: Dese, San Giorgio delle Pertiche, Curtarolo, Martellago e Casale sul Sile. Poi non sono mancati gli sbandieratori e oltre 600 figuranti tra musica, coriandoli e stelle filanti. Gli organizzatori sono riusciti anche a offrire bibite e frittelle a tutti i presenti, mentre tre clown hanno regalato caramelle ai bambini.
Il tutto grazie ai contributi della Municipalità e di Vela, che ha curato l’organizzazione generale del Carnevale veneziano, all’interno della quale da anni è ormai inserita anche la sfilata di Zelarino.
In aggiunta, è stata anche promossa una grande lotteria con decine di premi (il primo era un televisore a 47 pollici). Lotteria che è stata un ulteriore supporto per garantire la copertura dei costi della manifestazione. (s.b.)
marzo 2015
La Voce del Miranese
I genitori aiutano la scuola
Si punta sulla tecnologia di ultima generazione
Continua la collaborazione tra scuola e società civile. L’associazione “Genitori Martellago”, grazie al ricavato di alcuni eventi organizzati, ha consegnato all’istituto comprensivo “C. Goldoni” una nuova Lavagna interattiva multimediale (Lim) ed una stampante 3D. I dispositivi, di ultima generazione, consentiranno ai docenti ed alunni di superare il tradizionale insegnamento frontale dando la possibilità, con un’apposita penna digitale, di scrivere, proiettare filmati, spostare immagini ed altri oggetti multimediali e di salvare le lezioni svolte in classe sul Pc di casa. Inoltre, la stampante 3D, porrà l’istituto all’avanguardia della dotazione tecnologica nel territorio. La nuova stampante aggiungerà valore agli aspetti didattici, rendendo concreto e manipolabile un disegno tecnico tridimensionale ed incentivando lo studente all’ideazione spaziale con la possibilità di “creare” oggetti, colmando il divario tra la semplice percezione visiva e l’esperienza della visualizzazione spaziale in 3D, promuovendo quindi un cambiamento di approccio nell’imparare. Il presidente dell’associazione, Gianpaolo Zanatta, ha dichiarato che: “con tale strumento i genitori hanno inteso supportare la scuola nei suoi bisogni, esprimendo con soddisfazione, anche, il desiderio dei propri figli di essere al passo coi tempi in una società che è sempre più tecnologica e veloce nei cambiamenti, ma che sembra non considerare la funzione formativa della scuola. In questo delicato momento di crisi, il no-profit si è dimostrato, ancora una volta, uno strumento d’aiuto e supporto anche nel settore scolastico”.
Gianpaolo Zanatta
6 marzo 2015
La Nuova Venezia
I 10 anni del Pedibus festeggiati in allegria
MARTELLAGO - Traguardo speciale per il pedibus di Martellago arrivato a dieci anni di vita. Il servizio, noto per il suo serpentone a piedi formato da bambini delle elementari e “autisti”, ovvero genitori e adulti, è nato nel 2005 e per festeggiare il compleanno l’Associazione Genitori ha regalato degli zaini antipioggia e alcuni gadget agli oltre 200 studenti iscritti e alla sessantina di volontari. Il materiale porta la scritta “Dieci anni di pedibus... insieme” e vuole pure essere un augurio perché ce ne siano altrettanti. Tutto era nato con il progetto “La città dei bambini e delle bambine - La scuola e la città”, coinvolgendo gli studenti grandi e piccoli. Alla fine si arrivò alla stesura dei percorsi, con lo scopo di promuovere l’arrivo a scuola e piedi anziché usando l’auto dei genitori. L’iniziativa è cresciuta passo dopo passo, tanto che ora ai bimbi di quinta è stato affidato il compito di accompagnatori e controllori dei più piccoli. Oggi il Pedibus di Martellago conta su quattro linee: Ronco-Pree, Cedribus, Giardileccio e Bermotte. Il primo ha come partenza via Delle Pree, il secondo via Friuli, il terzo il municipio di via Castellana e, infine, il quarto via Berna. (a.rag.)
12 marzo 2015
il Gazzettino
Martellago - IL Pedibus compie 10 anni
MARTELLAGO - Il Pedibus di Martellago compie dieci anni. Era il 2005 quando gli alunni delle scuole elaborarono i percorsi e idearono i cartelli. Dopo un decennio l’iniziativa, che promuove uno stile di vita sano e riduce traffico e inquinamento, continua a riscuotere consensi: oggi sono circa 200 i bambini delle elemnentari che ogni giorno, anche con la pioggia, vanno a scuola a piedi accompagnati da 60 volontari dell’Associazione Genitori. Che per l’occasione delle dieci candeline, ha donato a tutti i ragazzi e accompagnatori nuovi zaini antipioggia e alcuni gadget con impresso il motto “Dieci anni di Pedibus insieme”. (n.der.)
26 maggio 2015
il Gazzettino
Boom della passeggiata ecologica: 2500 presenze
MARTELLAGO - Successo insperato per la Passeggiata ecologica ai Laghetti. Nonostante la pioggia di sabato, l’Associazione genitori Martellago, che la organizza, ha confermato l’evento per domenica e la scelta ha pagato. Oltre 2500 persone tra ragazzi e famiglie - miglior risultato dal 2003 -, hanno invaso il parco nell’intera giornata. Al mattino per la passeggiata alla scoperta delle bellezze dell’oasi, con tanti volontari a scortare il percorso con Protezione civile e carp fishing: per festeggiare la 20ª edizione i presidi dei due istituti di Martellago e Maerne-Olmo hanno tagliato una torta. Al pomeriggio per seguire le tante attività proposte, tra laboratori, specie di ecologia, dimostrazioni sportive (tennis, golf, rugby...) e spettacoli, con tante associazioni non solo del posto ma da tutto il Veneto. L’istituto comprensivo Goldoni di Martellago l’ha fatta da padrone nelle premiazioni delle scuole più numerose, vincendo sia per le materne sia per elementari e medie, ma è stato dato un premio speciale anche alle scuole di Olmo per il miglior trend di iscrizioni nel 2014. Per le classi più numerose, anche qui tutte di Martellago, hanno vinto per le materne i gialli, per le elementari ex aequo 1A, 1C, 2A, 5A, per le medie la 1C. Il torneo “Scuole in palio” tra i tre plessi del comune è andato ancora all’istituto Matteotti di Maerne, mentre per il concorso di disegno “La luce”, il primo premio se l’è aggiudicato la 5B delle elementari di Olmo. Il momento più toccante della domenica, però, è stato il pensiero rivolto al piccolo Giovanni, il bambino di 7 anni di Martellago in lotta contro la leucemia. (n.der.)
26 maggio 2015
La Nuova Venezia
In 2.500 alla Passeggiata Ecologica
Successo per l’evento al Parco Laghetti - Una maxi torta per i 20 anni.
MARTELLAGO - Il maltempo aveva fatto temere il peggio per l’edizione numero 20 della passeggiata ecologica al Parco Laghetti. Invece domenica, complice il sole, sono arrivate oltre 2.500 persone per l’iniziativa targata Associazione Genitori Martellago, con tanto di taglio di torta per celebrare il numero tondo. Tema “Anno Internazionale della Luce”. In programma passeggiate, laboratori sull’ecologia, giochi di società e sport. Tanti i volontari che con protezione civile e ASD Carp Fishing hanno curato il tragitto. Questi i premiati. Scuole più numerose: asilo Malaguzzi, elementari e medie, tutti e tre di Martellago; classi più numerose: 1C, 2A, 1A, 5A, 1C ex equo delle elementari di Martellago, 1C medie di Martellago, materna gialla di Martellago; scuole del territorio: Virtus et Labor di Martellago; palio delle scuole: Maerne; concorso di disegno: elementare 5B di Olmo, elementare 3C di Maerne; miglior crescita d’iscrizioni rispetto al 2014: Olmo. (a.rag.)
5 giugno 2015
il Gazzettino
Il ciclista più disciplinato ha 11 anni e sarà vigile per un giorno
MARTELLAGO - È l’alunno Simone Girotto il “ciclista dell’anno”. E sarà vigile per un giorno. Ieri allo stadio di via Trento i 255 studenti delle 11 prime medie dei tre plessi del comune hanno dato vita alla prova pratica finale sulle regole di comportamento da tenere in bici, nell’ambito del corso d’educazione alla sicurezza a scuola promosso dal Comune, tenuto dalla polizia locale e che ha coinvolto circa mille alunni (nella foto, i premiati). I ragazzi si sono cimentati in un percorso sulla pista di atletica, tra gimcane, rotatorie e segnali stradali, applicando le regole insegnate dagli agenti in classe. Sommando il punteggio dei quiz teorici, si è piazzato primo Simone Girotto, della I D di Martellago, autore di due prove perfette come gli altri due studenti sul podio: secondo Nicola Placa, I B Martellago; terza Giorgia Favaro, I A Maerne. Il resto della top ten: 4. Teresa Lazzarotto, I C Martellago; 5. Luca D’Este, I E Olmo; 6. Margherita Manente, I G Olmo; 7. Filippo Campagnaro, I A Martellago; 8. Giovanni Varagnolo, I B Martellago; 9. Maria Finotello, I C Martellago; 10. Andrea Pistolato, I C Martellago. Tutti hanno ricevuto un gadget, i primi dieci anche zainetto e medaglia e il vincitore un ulteriore premio: una giornata da passare al comando fianco a fianco con la polizia locale. Alla manifestazione, realizzata grazie agli agenti, a Uc Martellago e Gc Maerne-Olmo, Real Martellago e Associazione Genitori, erano presenti anche gli assessori Matteo Campagnaro e Antonio Loro oltre a Bruno Martino, titolare di Novarex che finanza il corso. (n.der.)
luglio 2015
La Voce
Una stupenda giornata all’aperto nel Parco Laghetti
Un altro record d’iscritti a Martellago nella ventesima edizione della passeggiata ecologica al Parco Laghetti organizzata dall’associazione Genitori Martellago. Sono state oltre 2500 i genitori e i bambini che già dal mattino si sono presentati al nastro di partenza. Tantissimi i volontari, che insieme alla Protezione civile ed Asd “Carp fighing” hanno curato il percorso che ha toccato alcuni punti poco battuti del Parco Laghetti, facendo riscoprire il polmone verde di Martellago. Complice l’inaspettata giornata di sole, la mattinata è stata preceduta da un taglio della torta a forma di 20 (da parte dei due presidi) per celebrare il ventennale, per poi passeggiare lungo i sentieri e con, al termine, la premiazione delle scuole e classi più numerose. Nel pomeriggio, tantissimi i laboratori nell’enorme prato, con sport, giochi di società e tanti laboratori in tema d’ecologia. Si sottolinea anche l’intervento di varie associazioni provenienti anche dalla provincia di Verona, Vicenza e Padova. Il tema che ha accomunato l’evento è stato quello del “Anno Internazionale della luce”. Presenti anche diverse associazioni sportive, tra cui rugby, karate, tennis, golf e, per il primo anno il nordic walking. Hanno partecipato anche i due presidi, don Claudio, il sindaco, l’assessore Loro, Garbin, Campagnaro e Brunello. La scuola materna “Malaguzzi”, e le scuole elementari e medie di Martellago vincono il premio come scuole più numerose. Il riconoscimento, invece, per le classi più numerose va alla 1C, alla 2A, alla 1A e alla 5A (ex-aequo) delle scuole elementari di Martellago; premiata anche la classe 1C delle scuole medie di Martellago e i “gialli” della scuola materna sempre di Martellago. La vincitrice di “Scuole del territorio” è stata la scuola paritaria “Virtus et labor”, il palio delle scuole invece va a Maerne e il premio come miglior trend di iscrizione rispetto al 2014 va ad Olmo. Infine, i vincitori del concorso di disegno “La luce” sono state la classe 5B delle scuole elementari di Olmo (primo posto) e la 3C della scuola elementare di Maerne (secondo posto).
9 ottobre 2015
il Gazzettino
Pedibus compie dieci anni. Percorsi 5.000 chilometri
MARTELLAGO - Cinquemila chilometri percorsi a piedi: sono i numeri di dieci anni di Pedibus a Martellago. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, è ripartita ’iniziativa promossa alle elementari dall’Associazione Genitori con l’istituto comprensivo e il Comune, che compie dieci anni essendo partita nel 2005 e consente agli alunni di andare a scuola attraverso percorsi sicuri. Un progetto che, oltre al benessere dei bambini tramite il movimento, con i suoi 500 chilometri percorsi all’anno, e “tolti” quindi alle auto dei genitori, ha consentito anche di contenere l’inquinamento del paese risparmiando una grande quantità di anidride carbonica. (n.der.)