Nelle Elezioni del Consiglio dei Ragazzi, le quarte elementari e prime medie delle scuole di Martellago e Maerne-Olmo hanno scelto i loro consiglieri: dureranno 2 anni e affiancheranno i colleghi di 2. media e 5. elementare. L’insediamento il 18 dicembre. Eletti. Martellago: Mattia Calzavara (4. A), Giorgia Zizzo (B), Marco Vecchiato (C), Carlotta Polesel (D); Josè Lo Stocco (1. A), Marica Michieletto (B), Giulia Visentin (D). Maerne: Enrico Zaffalon (4. A), Alessandro Gentile (B), Riccardo Niero (C), Matteo Carbone (D); Dimitriy Bertoldero (1. A), Agnese Secchi (B), Giampietro Luchesi e Samuele Manente (C), Dario Todesco (D). Olmo: Filippo Cassiani (4. A), Anamaria Tanaszi (B); Leonardo Deprà (1. E), Veronica Busetto e Marco Busato (1.F). Subentreranno poi a colleghi decaduti Joice Pellizer, Jasmine Barri e Elena Barbiero. (N.Der)
CONVEGNO “PER COSTRUIRE UNA CITTÀ” A MISURA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI E DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI” a Rosà (VI), 21 novembre 2009. Intervento di Cristoph Baker (responsabile Città Amiche dei Bambini- Comitato italiano per l’UNICEF) a tema: LA PARTECIPAZIONE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI: L’ESPERIENZA ITALIANA.
MARTELLAGO - Giornata di festa, venerdì in municipio, per la seduta d’insediamento del Consiglio dei Ragazzi, con i rappresentanti neo-eletti di quarte elementari e prime medie che si sono affiancati ai colleghi di quinta e seconda ancora in carica per un anno. Nell’occasione presenti anche gli amministratori adulti tra cui il sindaco Brunello e l’assessore alla Istruzione Vian. Tra le istanze più sentite dai ragazzi, la possibilità di avere luoghi di aggregazione in tutti e tre i paesi oltre alla sala ragazzi nel capoluogo, delle strade più sicure e nuove ciclabili (in primis in via Frassinelli), e altre strutture sportive, tra cui una pista di pattinaggio e dei campi da calcio liberi. (N.d.Ros.)
Seminario “CONSIGLI DAI RAGAZZI” (82.5 KB)
Valutazione di Padova (69.5 KB)
Presentazione in PowerPoint (Attenzione per chi non ha l’ADSL... 7375 KB)
MARTELLAGO - Exploit del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il progetto di educazione alla cittadinanza attiva elaborato dal CCR di Martellago - formato dagli alunni rappresentanti delle classi 4 e 5 elementari e prime e seconde medie dei due comprensivi del capoluogo e di Maerne-Olmo - è stato riconosciuto dall’Agenzia Nazionale Sviluppo Autonomia Scolastica tra le migliori buone pratiche da premiare nel contesto educativo e didattico monitorato dal Ministero dell’Istruzione. Il progetto proposto dal CCR di Martellago, focalizzatosi sull’esperienza costruita e vissuta nel 2008 e 2009 tramite numerose iniziative e occasioni di democrazia partecipata che hanno avuto per protagonisti i ragazzi, è stato segnalato nel circuito Gold tra i migliori 50 a livello nazionale. E ieri i “baby” consiglieri, guidati dagli insegnanti che li seguono, in primis la coordinatrice del CCR Patrizia Scotto, hanno avuto la soddisfazione di essere ospiti all’Expo di Padova per ritirare il premio e presentare la loro esperienza. Hanno vinto mille euro più un altro contributo per realizzazioni informatiche: l’idea è metterlo a frutto realizzando un film sul loro progetto. (N.Der)
Presso la Sala Conferenze “A. Barbiero” Centro Direzionale Banca Santo Stefano in Piazza Vittoria a Martellago.
Festeggiamenti per il decennale del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
(Sarà presente lo scrittore Francesco Tonucci, responsabile del progetto internazionale “La città dei bambini")
Clicca per scaricare il programma
MARTELLAGO - Si sono preparati incontrando anche il sindaco, si sono candidati facendo campagna elettorale in classe, con programmi basati sui temi. E giovedì il d-day per quarte elementari e prime medie dei comprensivi di Martellago e Maerne-Olmo dove si sono svolte le elezioni in piena regola, con urne e scrutatori, dei rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi. I neoeletti si insedieranno venerdì 25 accanto ai compagni di quinta elementare e seconda media, in carica un altro anno. Martellago: Marta Campagnaro (IV A), Giovanni Miatto (IV B), Thomas Lucato (IV C), Federico Tommasini (IV D); Matteo Graziussi (I A), Marco Vecchiato (I B), Giulia Morici (I C), Veronica Pulze (I D). Maerne: Matteo Bitetto (IV A), Emma Pagotto (IV B), Margherita Manni (IV C), Elena Frison (IV D); Cristina Magnan (I A), Sara Busatto (I B), Carlo Ingaliso (I C). Olmo: Alessia Scaggiante (IV A), Aurora Surian ed Ervisejda Velaj (IV B); Enrico Mortillaro (I E), Gioele Cadeddu (I F). (n.d.ros.)
MARTELLAGO - Si è tenuta nei giorni scorsi in municipio la seduta di insediamento del Consiglio comunale dei Ragazzi, che ha dato avvio all’attività per l’anno scolastico 2011-12 e in cui si sono insediati i neo-eletti consiglieri delle quarte elementari e delle prime medie, affiancatisi ai colleghi di quinta elementare e seconda media in carica ancora un anno: per l’occasione sono interventi anche il sindaco Brunello e gli assessori. E dopo la visione del video del decennale del Cdr, presentato all’Expo Scuola di Padova, i nuovi consiglieri hanno dimostrato subito di che pasta sono fatti avanzando proposte e richieste interessanti: poter fare attività sportiva libera nei “campetti” con la vigilanza di adulti che si rendano disponibili con la Banca del Tempo; offrire opportunità di gioco e divertimento anche per i ragazzi diversamente abili e luoghi di incontro per bambini con difficoltà; ancora, istallare tettoie all’entrata degli impianti sportivi. (N.Der.)
Il CCdRR di Martellago è promotore di un progetto di e-democracy per la diffusione della educazione alla partecipazione democratica. Assieme ai CCdRR di Mogliano Veneto, della D.D. “L. da Vinci” di Mestre, e all’associazione AEQUINET è stato aperto un sito in merito www.ilconsigliodeiragazzi.it. Nel sito vi è la possibilità di iscriversi e di partecipare allo scambio delle idee e delle azioni intraprese pubbicando materiale e rilasciando commenti.
Venerdì 2 marzo, presso la Fondazione della Banca S. Stefano di Martellago, dalle 21:00 alle 23:00 l’Associazione ha partecipato alla trasmissione televisiva in diretta, organizzata da TELECHIARA e la trasmissione FATTI NOSTRI, LA PIAZZA, su: i giovani, i social network e la partecipazione democratica. (volantino) (video della serata)
Il 13 dicembre 2013 presso l’aula consiliare del Comune di Martellago si è avuta la presentazione del nuovo direttivo del Consiglio Comunale dei Ragazzi, una realtà rivolta ai “futuri adulti” affinché già da piccoli comincino ad imparare il confronto ed il dialogo costruttivo tra loro e le istituzioni. Una bella iniziativa del nostro Comune, sostenuta dalla nostra Associazione, che da più di 10 anni viene portata avanti dalle insegnanti dell’Istituto comprensivo Goldoni e Matteotti e che da quest’anno è stata affidata alle coordinatrici Lucia Zaniol ed Erica Francalanci. link