Progetto
Educazione Stradale
divisorio

È un progetto voluto e realizzato dal Comando Polizia Locale di Martellago, che ha incontrato anche il favore della Banca S. Stefano di Martellago. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere ed educare i ragazzi con età compresa tra i 5 ed i 14 anni, individuando in tale periodo della vita il momento ideale per l’apprendimento di modi di relazionarsi con il prossimo con particolare riguardo al comportamento e alla sicurezza su strada.

Nel progetto vengono coinvolti in maniera concreta e costante gli organi scolastici, gli insegnanti, i genitori degli alunni e l’Associazione Comitato Genitori. Attraverso incontri tendenti a creare una continuazione didattica e comportamentale che accompagni il bambino in tutti i suoi momenti di esperienza stradale, sia in ambito scolastico che familiare.

Il progetto prevede un programma specifico per ogni classe integrato dall’intervento dell’operatore di Polizia Locale che si articola su incontri in aula e su un incontro di tipo pratico che serve come verifica degli apprendimenti teorici posti in essere. Sono previste anche uscite pratiche, diverse in base alle classi interessate: dall’ultimo anno delle Materne alla seconda elementare in cui verrà evidenziato il comportamento del pedone; in quarta elementare si punterà invece ad analizzare alcuni comportamenti del ciclista in strada. Ciò serve a far vivere all’alunno, direttamente, ma in maniera guidata, le reali situazioni che si troverà di fronte nel momento in cui calcherà da solo la strada.

Personale impiegato:

Collaborazione:

HomePage